Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 15 novembre 2018

Tram Tour, quando tramvia vuole dire cultura

Torna con due nuovi appuntamenti l’iniziativa che unisce mobilità urbana e la riscoperta di luoghi cittadini, affascinanti, ma meno celebrati. Il 17 novembre e il 1° dicembre

Tram Tour, ovvero la tramvia che fa cultura. Torna l’iniziativa che incentiva alla scoperta, o alla riscoperta, di luoghi/percorsi cittadini belli e affascinanti, ma meno celebrati e frequentati dal turismo. Due le nuove date dell’iniziativa, il 17 novembre e il 1° dicembre 2018. Il tour, organizzato dal personale dell’ufficio turismo all’Amministrazione comunale, prevede una visita ampia e articolata che sconfina nel comune di Scandicci, dal Centro Rogers, alla chiesa di Santo Stefano in Pane, da Porta al Prato al museo Stibbert, dal castello dell’Acciaiolo, ai sotterranei della Fortezza, passando dal Chiostro Grande di Santa Maria Novella. I tour avranno una durata di circa tre ore, con approfondimenti storici, artistici e culturali nelle varie tappe e sui luoghi di interesse lungo il percorso della tramvia. I partecipanti dovranno essere muniti di idonei titoli di viaggio (biglietti o abbonamenti Ataf) a copertura dell’intera durata dell’iniziativa. La partecipazione al tour è completamente gratuita.
Programma:
Sabato 17 novembre
9.30 Meeting Point: Fermata Resistenza (Scandicci) Visita al Centro Rogers e al Castello dell’Acciaiolo
10.30 Fermata Fortezza Visita alla Fortezza e ai suoi sotterranei
11.30 Fermata Morgagni-Università Visita alla Chiesa di Santo Stefano in Pane e all’Opera della Madonnina del Grappa
12.30 Fine del tour
Sabato 1 dicembre
9.30 Meeting Point: Fermata Porta al Prato - Leopolda Visita al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
10.30 Fermata Alamanni Stazione Visita al Chiostro Grande del complesso domenicano; cenni sulla Stazione ferroviaria
11.30 Fermata Leopoldo Visita guidata alle collezioni del Museo Stibbert
12.30 Fine del tour