Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 14 novembre 2018

Contributi per gestire meglio l'acqua nelle aziende agricole e a livello consortile

Al via due bandi della Regione Toscana per complessivi 9 milioni, cofinanziati dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) attraverso il Programma di sviluppo rurale 2014-2020, per contributi in conto capitale. L'uno rivolto alle aziende agricole, l'altro rivolto agli Enti irrigui
 
Rendere più efficiente l'uso dell'acqua in agricoltura e mitigare così anche gli effetti derivanti dai cambiamenti climatici, agendo su due fronti paralleli, quello delle aziende agricole e quello delle infrastrutture irrigue consortili pubbliche. Sono queste le finalità di due bandi della Regione Toscana recentemente pubblicati e che scadranno alle ore 13 del 30 novembre 2018.
I bandi sono entrambi cofinanziati dal Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2020. : http://www.regione.toscana.it/psr-2014-2020/testo-e-misure-psr


Il primo bando, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, offre agli imprenditori agricoli professionali (Iap) della Toscana contributi (40% sulle spese ammissibili), con maggiorazioni del 10% per zone montane e giovani agricoltori con specifici requisiti, per realizzare nella propria azienda investimenti di risparmio idrico agricolo, agendo sul sistema di accumulo, di distribuzione e di irrigazione. 

 Per tutti i dettagli
Scheda del bando : http://www.regione.toscana.it/-/psr-feasr-2014-2020-contributi-alle-aziende-agricole-per-interventi-irrigui che attua l'operazione 4.1.4 "Gestione della risorsa idrica per scopi irrigui da parte delle aziende agricole"  del Psr Feasr 2014-2020
Per tutti i dettagli

Scheda del bando: http://www.regione.toscana.it/-/psr-feasr-2014-2020-contributi-a-enti-irrigui-per-migliorare-la-gestione-dell-acqua  che attua la operazione 4.3.1 "Sostegno agli investimenti agricoli in infrastrutture per migliorare la gestione della risorsa idrica" del Psr Feasr 2014-2020 
 Il secondo  bando, con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, offre ai Consorzi di bonifica  e all'Ente Acque Umbre Toscane (Eaut) l'opportunità di contributi (100% sulle spese ammissibili), per realizzare o ammodernare infrastrutture irrigue consortili pubbliche: bacini e accumuli al di sotto dei 250.000 metri cubi e relativi sistemi di adduzione, distribuzione, monitoraggio e controllo.