Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 2 novembre 2018

Alluvione del 1966, il 3 e 4 novembre le celebrazioni del 52esimo anniversario


Il 4 novembre Firenze rinnova il ricordo di quel tragico giorno di 52 anni fa, quando le acque dell’Arno invasero la città, infliggendole una ferita che impiegò decenni a cicatrizzarsi.
Questi gli eventi in programma, promossi dal Comune con l’Associazione Firenze Promuove:
Sabato 3 novembre
Dalle 10 alle 18 presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio proiezione no stop di “Eroi Dimenticati – l’alluvione del 1966”, documentario realizzato dalla Polizia Municipale. Ingresso gratuito.
Domenica 4 novembre
Alle 7 in piazza Santa Croce apposizione di una corona d’alloro alla lapide in memoria delle vittime dell’alluvione di Firenze.
Alle 8, presso il cimitero di San Felice a Ema, deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba del dipendente dell’acquedotto comunale Carlo Maggiorelli, travolto dalle acque mentre cercava di mettere in sicurezza gli impianti idrici.
Alle 12.30, presso l’Oratorio Santa Maria delle Grazie (lungarno Diaz 6), Santa Messa in memoria delle vittime dell’alluvione.
Alle 13.15 corteo dall’oratorio fino al centro di Ponte alle Grazie per la benedizione del fiume e il lancio in Arno della corona d’alloro in ricordo delle vittime.
Alle 15.30 in via Carlo Maggiorelli (Nave a Rovezzano vicino alla chiesa) lo scoprimento della nuova targa toponomastica della strada dedicata a Carlo Maggiorelli.