Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 12 giugno 2018

13 GIUGNO 2018 CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI

13 GIUGNO 2018

CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI


Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell'Unione di Comuni:
CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 Mercoledì, 13 Giugno 2018 alle ore 23.59 Mercoledì, 13 Giugno 2018 per le aree A2, A3, M dell'Unione di Comuni (Comuni di Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Pelago e Reggello).
In tutta la Regione Toscana sono previsti codici gialli per gli stessi tipi di rischio.
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare
FENOMENI PREVISTI (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 12-6-2018 )
oggi, Martedì, e domani condizioni di bassa pressione e instabilità atmosferica con possibilità di precipitazioni.
PIOGGIA: oggi, Martedì, nel pomeriggio precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o breve temporale sulle zone interne in particolare quelle meridionali e orientali (province di Gr, Si, Ar e Fi) e rilievi di nord-ovest (Lu e Ms). In serata residue deboli piogge sui rilievi di nord-ovest (Lu e Ms) e Mugello. Cumulati medi non significativi, massimi non elevati con intensità oraria localmente fino a forte.
Domani già nottetempo possibilità di rovesci o temporali sulle zone costiere e in Arcipelago. Da metà mattina graduale trasferimento alle zone interne in particolare quelle centro-meridionali. Tendenza ad attenuazione in serata con residui fenomeni sui rilievi di nord-ovest e Amiata. Cumulati medi significativi in particolare sulle zone centro-meridionali. Cumulati massimi puntuali fino a elevati, in particolare sulle zone costiere e meridionali. Intensità oraria fino a molto forte.
TEMPORALI: oggi, martedì, dal pomeriggio possibilità di rovesci o temporali isolati più probabili sulle zone interne meridionali e orientali (province di Si e Ar). Domani, mercoledì, già nottetempo possibilità di rovesci o temporali sparsi di forte intensità su tutta la regione associati a gradinate e forti colpi di vento.
Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 12-6-2018 ):
oggi, Martedì, e domani condizioni di bassa pressione e instabilità atmosferica con possibilità di precipitazioni.
PIOGGIA: oggi, Martedì, nel pomeriggio precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o breve temporale sulle zone interne in particolare quelle meridionali e orientali (province di Gr, Si, Ar e Fi) rilievi di nord-ovest (Lu e Ms). In serata residue deboli piogge sui rilievi di nord-ovest (Lu e Ms) e Mugello. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 30-50 mm circa in occasione dei rovesci pomeridiani più intensi possibili anche in breve tempo (intensità oraria fino a 30-40) in particolare sulle zone meridionali e orientali della regione.
Domani già nottetempo possibilità di rovesci o temporali sulle zone costiere e in Arcipelago. Da metà mattina graduale trasferimento alle zone interne in particolare quelle centro-meridionali. Tendenza ad attenuazione in serata con residui fenomeni sui rilievi di nord-ovest e Amiata. Cumulati medi attorno a 20 mm sulle zone centro-meridionali, attorno a 10-15 sulle restanti aree. Cumulati massimi puntuali fino a 60-80 mm o oltre in occasione dei temporali più intensi, in particolare sulle zone costiere e meridionali. Intensità oraria fino a 50 mm.
TEMPORALI: oggi, martedì, rovesci o temporali isolati più probabili sulle zone interne meridionali e orientali e rilievi di nord-ovest. Domani già nottetempo possibilità di rovesci o temporali sparsi su tutta la regione localmente di forte intensità associati a gradinate e forti colpi di vento.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
TENDENZA
giovedì residua instabilità