Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 13 giugno 2018

Ospedale del Mugello, estate senza riduzione di servizi

Ospedale del Mugello, estate senza riduzione di servizi

 Sarà un estate senza riduzioni di servizi all’ospedale del Mugello. È stata programmata dall’Azienda USL Toscana Centro la riorganizzazione dei presidi ospedalieri per i mesi estivi mantenendo inalterate le attività. Previsto, inoltre, un utilizzo più flessibile dei posti letto. E dal monitoraggio quotidiano degli accessi, interventi tempestivi in caso di criticità.
Come spiega una nota dell’Azienda sanitaria, l’ospedale del Mugello continua a garantire regolarmente le prestazioni dell’area medica, critica, pediatria, neonatologica, ostetrica, il servizio psichiatrico di diagnosi e cura, mantenendo 26 posti letto della linea chirurgica e riducendo esclusivamente l’attività di week surgery dal 1 luglio al 2 settembre.
“Decisamente una notizia positiva, per i cittadini mugellani ma più in generale per tutti i cittadini – sottolineano i presidenti dell’Unione dei Comuni e dellla SdS Mugello, Paolo Omoboni e Roberto Izzo -. In passato abbiamo assistito a riduzioni di servizi, e non è più così. Un’inversione di tendenza che mostra quanto il rapporto di collaborazione e di presenza fra gli amministratori e l’Azienda sanitaria dia buoni risultati – affermano -. La programmazione dell’Azienda sanitaria è l’attuazione di una sanità vicina ai cittadini, ai bisogni dei cittadini, a chi si trova nella necessità di ricorrere alle cure sanitarie anche nel periodo estivo che – osservano – a persone con più fragilità, gli anziani, può creare dei disagi”.