Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 20 giugno 2018

Torna a Villa Pecori Giraldi “Artigiani in Villa”, la mostra mercato dell’eccellenza Made in Mugello

Torna a Villa Pecori Giraldi “Artigiani in Villa”, la mostra mercato dell’eccellenza Made in Mugello

4° edizione di  “Artigiani in Villa 
Le mani della Sapienza”, la mostra mercato del meglio dell’artigianato organizzata dal Comprensorio Mugello di CNA Firenze Metropolitana, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, per valorizzare e promuovere le produzioni del territorio mugellano, ricco di antiche tradizioni e di pregiate lavorazioni artigianali.
Alla manifestazione, che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 giugno, nella consueta location di Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, parteciperanno oltre 40 imprese: dalla moda all’artigianato artistico, dal tessile alla bigiotteria, dall’utensileria all’arredo, passando per le biciclette, la nautica, l’oreficeria e l’occhialeria.
“Sarà così possibile ammirare ed acquistare il ‘vero fatto a mano mugellano’ – commenta Massimo Capecchi, Presidente del Comprensorio Mugello di CNA Firenze Metropolitana – Produzioni artigiane originali realizzate con lavorazioni specifiche, proprie delle imprese locali, in grado di fare la differenza. Oggetti vari, per tutti i gusti, sempre di altissima qualità e al 100% italiani che, proprio in virtù della loro eccellenza, hanno reso l’evento uno degli appuntamenti più attesi da cittadini e turisti. Un’occasione, inoltre, per ribadire il rilievo dell’artigianato nella nostra economia e per farlo riscoprire alle nuove generazioni che spesso non riescono a riconoscergli il giusto valore, contrastando così le difficoltà del ricambio generazionale”.
La mostra sarà inaugurata venerdì 22 alle ore 18.30. Chi lo vorrà potrà partecipare, con le autorità locali e i vertici di CNA, alla Cena al Chiaro di Luna (prenotazione obbligatoria a 393.7279608 – 338.9394467), oppure visitare direttamente l’esposizione fino alle ore 23.30.
Ricco anche il cartellone degli eventi collaterali con il Laboratorio di manipolazione argilla per bambini a cura di Claudia De Fausti (sabato 23, ore 17.30), il concerto di N.E.A. (musica Jazz & Blues dal vivo, sabato 23 ore 21.00) e il Concerto Movin’ Clouds con Note dal Mugello (Jazz and soul music, domenica 24 ore 17.30).