Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 27 giugno 2018

Sabato 30 giugno 2018 Escursione e Osservazione Astronomica “Il cielo stellato dal crinale di Croce ai Mori”

Escursione e Osservazione Astronomica “Il cielo stellato dal crinale di Croce ai Mori”
Sabato 30 giugno 2018
Passo Croce ai Mori (Londa/Stia-Pratovecchio)

ESCURSIONE AL CREPUSCOLO (Euro 5, gratuito bambini sotto i 7 anni. Per informazioni e prenotazioni: 348.7375663 Centro Visita Londa).
Difficoltà E, km 8 ca, dislivello 250mt. Percorso ad anello: Croce ai Mori, Muricce, Caspriano di Sotto, sosta sul crinale per partecipare all'OSSERVAZIONE ASTRONOMICA. Tratto finale con ritorno in autonomia. Ritrovo ore 19,00 al
Passo Croce ai Mori. Cena al sacco a cura dei partecipanti. Giacca a vento, acqua e torcia.
Per l'OSSERVAZIONE ASTRONOMICA, ritrovo ore 21,00 al Passo di Croce ai Mori, Londa (Fi) /Stia. Si osserveranno Venere, Giove, Saturno, la Luna e le stelle del solstizio d'estate. Al telescopio le galassie e le nebulose più lontane che formano l'universo.
Partecipazione gratuita (in caso di cielo con nubi accertarsi che l'evento venga svolto contattando il numero 328 71 839 72). Il ritorno al Passo avverrà in autonomia.
Relatore e ideatore degli interventi astronomici è l’astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini. PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:
Centro Visita di Londa, Chalet il Lago cv.londa@parcoforestecasentinesi.it
Tel 348 7375663 - www.parcoforestecasentinesi.it