Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 18 giugno 2018

Meteo: Estate 2018, NO LUGLIO, NO AGOSTO, ecco quando arriverà il VERO CALDO.

Meteo: Estate 2018, NO LUGLIO, NO AGOSTO, ecco quando arriverà il VERO CALDO.
I mesi di Luglio e Agosto potrebbero essere sotto tono, in attesa di un Autunno veramente caldo e un Inverno inizialmente mite
Inizialmente poco affidabili, le previsioni stagionali sono diventate di anno in anno più precise e stanno dando dei risultati in termini di attendibilità sempre maggiori: Il Centro Europeo ha emesso proprio ora le nuove previsioni per l'Estate, l'Autunno e per la prima parte dell'Inverno 2018-2019, e pertanto ve ne parliamo subito.
L'Estate 2018 nei mesi di LUGLIO e AGOSTO si dimostrerà fresca, a tratti PIOVOSA e temporalesca al Nordovest, sulla Liguria, sulla Toscana, sulla Sardegna e a tratti sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche quindi anche sul Lazio e Roma, più calda del normale sul Triveneto, regioni adriatiche e sulla Puglia; ovviamente saranno possibili alcune fiammate africane, sempre più normali sul Mediterraneo, e l'Anticiclone delle Azzorre si dimostrerà piuttosto impaurito ad abbracciarci con decisione.

Ma il Vero Caldo arriverà certamente più tardi, a Settembre, Ottobre e a Novembre: certo, le ottobrate romane non fanno notizia, così come i bagni al mare in Sicilia pure a Natale, ma non sarà assolutamente normale vedere temperature più alte della norma praticamente ovunque per tre mesi consecutivi in pieno Autunno...e allora qualcuno certamente parlerà di stravolgimento delle stagioni e cambiamenti climatici.

Ma non è finita qui: nemmeno l'Inverno 2018-2019 sembra voler cambiare questa folle tendenza, infatti almeno per il mese di Dicembre e per l'inizio di Gennaio risulterà caldo, stitico di precipitazioni, poco nevoso e pure nebbioso....poi però a Febbraio tutto cambierà..ne riparleremo...