Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 22 giugno 2018

METEO: ESTATE 2018 FLOP, la PAURA per LUGLIO e AGOSTO incombe su FERIE e VACANZE

METEO: ESTATE 2018 FLOP, la PAURA per LUGLIO e AGOSTO incombe su FERIE e VACANZE

La stagione estiva astronomica parte tra dubbi e incertezze: come comportarsi?
Dunque l'estate astronomica è ufficialmente partita, a dire il vero tra qualche acciacco e molte incertezze e senza grandi dubbi ormai, pare che proseguirà così. Ad esprimere questa tendenza, che più volte nel corso delle settimane vi abbiamo illustrato, sono anche gli aggiornamenti dei principali modelli di previsione i quali continuano a "vedere" un'estate molto incerta e ballerina. Sarà una stagione flop oppure ci regalerà il sapore pieno delle vacanze?
Naturalmente, lo ripetiamo ancora, si tratta di proiezioni in quanto la distanza temporale impone cautela ma l'ipotesi che possa trattarsi di una stagione alquanto dinamica è sempre più accreditata. Nei prossimi due o tre mesi non mancherà affatto il caldo, i valori termici infatti potrebbero risultare di qualche grado in più rispetto alla media stagionale, tuttavia non si tratterà di un'estate roventecome quella dello scorso anno quando per lunghi periodi l'anticiclone africano infiammò l'Italia, causando tra l'altro non pochi problemi, tra cui quello della siccità.
A tal proposito, pare che la stagione estiva 2018 sarà meno secca rispetto a quella passata, con l'apporto derivante dalle precipitazioni portate dalle perturbazioni atlantiche che sarebbe maggiore, ed ecco dunque che potrebbero essere scongiurate le gravi situazioni vissute specie al Sud nel 2017.Sostanzialmente nei prossimi mesi potremmo vivere delle frequenti ondate di caldo, smorzate poi più o meno regolarmente da temporali di passaggio, anche veloci.
E dunque quale potrebbe essere il periodo giusto da scegliere di andare in vacanza? Impossibile esprimersi a riguardo, azzardare una previsione con così largo anticipo sarebbe follia, l'unico consiglio che vogliamo darvi è di godere pienamente dei giorni di riposo che avete a disposizione e...se proprio capiterà che qualche temporale vi sorprenderà mentre sarete in vacanza, beh lasciatevi stupire dal canto della pioggia e dal suo odore così particolare che forse abbiamo disimparato ad assaporare.