Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 26 giugno 2018

RIEVOCAZIONE STORICA "DANTE GHIBELLINO" 30 giugno - 1 luglio 2018 - Centro Storico SAN GODENZO

RIEVOCAZIONE STORICA "DANTE GHIBELLINO"
30 giugno - 1 luglio 2018 - Centro Storico SAN GODENZO
LA RIEVOCAZIONE STORICA
DEL CONVEGNO DEGLI ESULI GUELFI E GHIBELLINI
AVVENUTO A SAN GODENZO NELL'ANNO 1302.

La rievocazione storica del Dante Ghibellino a San Godenzo nasce nel 1991 e rievoca il Convegno dei fuoriusciti guelfi e ghibellini nell'Abbazia di San Godenzo nel giugno 1302. La lotta intestina a Firenze, fra guelfi neri da una parte e guelfi bianchi e ghibellini dall'altra, portarono alla cacciata di quest'ultima parte dalla città, con la condanna a morte in contumacia di Dante, emessa nel gennaio del 1302 dal podestà di Firenze, Cante Gabrielli da Gubbio. I Bianchi fuggono e con essi Dante, che trova asilo presso gli amici Conti Guidi in Casentino. Bianchi e ghibellini, pur tuttavia, meditano vendetta e tramano per ritornare in Firenze, da qui il Convegno nel coro dell'Abbazia di San Godenzo. Sostanzialmente il Convegno di San Godenzo avvenne per stipulare un accordo fra le nobili famiglie cacciate da Firenze, con tanto di rogito notarile redatto dal notaio Ser Giovanni Buto d·Ampinana (atto conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze), per garantire economicamente gli Ubaldini, signori del Mugello, qualora avessero subito un attacco di Firenze nel loro Castello di Monteaccianico.
SABATO 30 giugno
Ore 18.00 APERTURA MANIFESTAZIONE
L’ANGOLO DI DANTE (Vicolo dell’Inferno)
LETTURE DANTIS interpretate da Gianluigi Tosto
Ore 19.30 CENA MEDIEVALE
Con animazione del gruppo “I GIULLARI”
Ore 21,30 CORTEO STORICO dei gruppi:
“Dante Ghibellino” di San Godenzo
“Del Vino e del Contado” di Rufina
“Castel Sant’Angelo” di Pontassieve
Ore 21,30 PREMIO DANTE GHIBELLINO 2018
Spettacolo degli SBANDIERATORI E
MUSICI DELLA SIGNORIA DI FIRENZE
Con animazione del gruppo “I GIULLARI”
DOMENICA 1 Luglio
Ore 17.30 L’ANGOLO DI DANTE (Vicolo dell’Inferno)
Presentazione del libro:
“IL VISCONTE DI AMPINANA”
di Fabrizio Scheggi
A seguire LETTURE DANTIS
interpretate da Gianluigi Tosto
alle ore 19,30 CENA ALL’OSTERIA BRUCIATA
ore 21,30 Esibizione Gruppo Storico “Dante Ghibellino”
Gran finale con lo spettacolo di fuoco
BELFAGOR IL SIGNORE DEL FUOCO
Spettacolo medievale con giochi di fuoco
ed effetti speciali