Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 6 giugno 2018

E...state nei parchi 2018

E...state nei parchi 2018

Consulta tutte le proposte
Anche quest'anno la Regione Toscana promuove nei Parchi regionali e nazionali soggiorni estivi per ragazzi nella fascia della scuola dell'obbligo.
I soggiorni sono cofinanziati dalla Regione Toscana (Direzione Ambiente ed Energia, Settore Tutela della Natura e del Mare).

I ragazzi potranno scegliere i soggiorni nel periodo che va da giugno a fine luglio, con costi veramente contenuti, vivendo esperienze di circa una settimana a contatto con la natura nel rispetto dei valori ambientali… divertendosi!


PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO
La biodiversità è un tesoro che va preservato... e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio? Per insegnare loro di che si tratta e, soprattutto, come si fa a tutelare l'ambiente, il Parco Nazionale, in continuità con le precedenti iniziative, promuove LA MAPPA DEL TESORO 
L'iniziativa si svolge presso il Bioparco dei Frignoli, Fivizzano (MS)
dal 24 al 30 giugno per bambini tra gli 8 e i 12 anni
dal 1° al 7 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni
Il Parco organizza un'ulteriore settimana dal 1° al 6 luglio per bambini dagli 8 anni d'età nel borgo di Apella, Comune Licciana Nardi (MS). Per maggiori informazioni contattare il Parco.
 
PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA
Per approfondire - attraverso momenti di gioco, attività di laboratorio, attività fisiche e motorie all'aria aperta - l'incredibile mondo delle foreste del parco, con particolare attenzione ai suoni e alle immagini, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi organizza SUONI, LUCI E COLORI DEL PARCO
L'iniziativa si svolge presso il rifugio Punto Tappa GEA a Castagno d'Andrea, San Godenzo (FI)
dal 22 al 28 luglio per bambini e ragazzi dai 10 ai 12 anni


PARCO REGIONALE DELLE ALPI APUANE
In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Parco organizza distinti soggiorni estivi di educazione ambientale che coniugano le tematiche tipiche di questo tipo di proposta a quella specifica del "turismo sostenibile" dal titolo NATURA E CULTURA SI INCONTRANO NEL PARCO… 
L'iniziativa si svolge presso il rifugio Guido Donegani loc. Orto di Donna, Minucciano (LU) e presso il rifugio Adelmo Puliti  - Arni di Stazzema (LU)
dal 1° al 7  luglio per bambini tra gli 8 e 11 anni
dall' 8 al 14 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Il Parco organizza ulteriori 8 settimane in varie strutture in Provincia di Lucca e di Massa:
17-23 giugno, 24-30 giugno, 8-14 luglio
 per bambini tra gli 8 e gli 11 anni
24-30 giugno, 1-7 e 15-21 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni
15-21 luglio per ragazzi dai 14 ai 16 anni


PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA
Per far scoprire ai più piccoli la meraviglia del Parco della Maremma, favorendo al contempo la socializzazione e la conoscenza tra i ragazzi, il Parco propone: ESTATE NEL PARCO DELLA MAREMMA
L'iniziativa si svolge presso il centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente "Il Girasole", in località Enaoli, Rispescia (GR)
dall'11 al 17 giugno per bambini dagli 8 ai 13 anni