Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 4 giugno 2018

UNA NAVETTA FESTIVA CHE DALLA STAZIONE DI CONTEA PORTA A LONDA E SAN GODENZO- CASTAGNO D’ANDREA

UNA NAVETTA FESTIVA CHE DALLA STAZIONE DI CONTEA PORTA A LONDA E SAN GODENZO- CASTAGNO D’ANDREA

DAL 2 GIUGNO AL 1 OTTOBRE  2018
La Città Metropolitana ha approvato il servizio che entrerà in funzione il 2 giugno
un bus navetta che dalla stazione di Contea si dirigerà verso Londa e San Godenzo - Castagno d’Andrea, le porte fiorentine del Parco delle Foreste Casentinesi.
La Città Metropolitana di Firenze ha accettato la richiesta proveniente dai Comuni di Londa e San Godenzo di avere un collegamento per facilitare i turisti nella visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Entrando nel particolare il bus sarà disponibile per 18 domeniche e 2 festivi (2 giugno e 15 agosto) con partenza appunto il prossimo giovedì 2 giugno e termine il 1  ottobre ed effettuerà due corse di andata e ritorno. La mattina il bus sarà in coincidenza del treno che parte alle 8.55 da Firenze e che arriva alla stazione di Contea- Londa alle 9.38 con arrivo previsto a Castagno d’Andrea alle ore 10.35, passando da Londa, Dicomano, e San Godenzo. Effettuerà subito il viaggio di ritorno passando da Londa fino alla Rufina. Nel Pomeriggio ripartirà da Rufina alle 16.00 passerà da Contea, Londa, Contea, Dicomano, San Godenzo con arrivo a Castagno d’Andrea alle 17.05. Alle 17.10 la navetta percorrerà il percorso inverso per riportare i viaggiatori e i turisti al treno delle 18.12 in partenza sempre da Contea per Firenze. Il tragitto prevede il collegamento diretto con il Centro Visite del Parco Nazionale di Londa e con quello di Castagno d’Andrea.
La richiesta delle due coppie di corse da parte dei sindaci di Londa e San Godenzo Aleandro Murras e Alessandro Manni, si inserisce nel progetto proposto dai due comuni per la “Carta Europea del turismo sostenibile (cets)”, promossa dal Parco Nazionale, con lo scopo di far conoscere il Parco a Firenze e favorire un flusso turistico sostenibile, anche giornaliero, verso l'Area Protetta proveniente dalla città. Il Parco stesso ha ottenuto lo scorso anno la Certificazione Europea di Turismo Sostenibile (CETS) e ha, di conseguenza, coinvolto amministrazioni, operatori pubblici e privati del suo ambito a essere in prima persona soggetti propositivi di azioni da certificare con la Carta Europea.
Il progetto di potenziamento del servizio pubblico locale verso i due Comuni la domenica e per le festività estive, va dunque di pari passo con il programma di promozione del Parco e delle sue porte fiorentine, Londa e San Godenzo, nella città di Firenze e nell’area metropolitana, programma che prende il nome di “Apri le porte, entra nel Parco” e che nasce grazie alla collaborazione dei Centri Visita di Londa e Castagno d’Andrea.
La promozione e la divulgazione in città delle attività del Parco, della sua ricchezza naturalistica, delle sue attrattive e delle peculiarità del versante fiorentino prevede una serie di incontri a Firenze rivolti a diverse tipologie di interlocutori: famiglie per la scampagnata domenicale, turisti italiani e stranieri, sportivi in cerca di attività da svolgere in mezzo alla natura, amanti del buon cibo e del turismo legato ai percorsi del gusto.
“Le corse di trasporto pubblico festive – spiegano i Sindaci di Londa e San Godenzo Murras e Manni - vogliono collegare con la città il Parco anche la domenica ed essere un invito a venire a conoscere e a vivere il territorio meraviglioso dei suoi comuni fiorentini, con una mobilità sostenibile per l’ambiente. Ringraziamo la Città Metropolitana di Firenze – concludono - per aver accolto la nostra richiesta”.
        Orario Servizio festivo navetta sperimentale per centri visita Londa e Castagno d'Andrea
verso partenza arrivo    Denominazione tratto
A         9.30         9.40      RUFINA - CONTEA FS
A         9.40       10.35      CONTEA FS - LONDA - CONTEA - DICOMANO - S.GODENZO - CASTAGNO
R       10.40       11.35      CASTAGNO - S.GODENZO CENTRO - DICOMANO FS - DICOMANO -  LONDA - CONTEA FS
R       11.35       11.45     CONTEA FS - RUFINA
A       16.00       16.10     RUFINA - CONTEA FS
A       16.10       17.05    CONTEA FS - LONDA - CONTEA - DICOMANO - S.GODENZO - CASTAGNO
R       17.10      18.05   CASTAGNO - S.GODENZO CENTRO - DICOMANO FS - DICOMANO - LONDA - CONTEA FS
R       18.05       18.15   CONTEA FS - RUFINA