Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 15 giugno 2018

UN PROGETTO PER LA FILIERA FORESTALE. INCONTRO LUNEDI 18 GIUGNO ALLA RUFINA

UN PROGETTO PER LA FILIERA FORESTALE

INCONTRO LUNEDI 18 giugno 2018  ALLA RUFINA


La Marchesi Frescobaldi Soc. agr.srl, in collaborazione con l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, porta a conoscenza a tutte le aziende del settore forestale, della Formazione professionale e istituti di sperimetazione e divulgazione, che la Regione Toscana ha emanato un Bando Multimisura nel settore Forestale per la realizzazione di Progetti Integrati di Filiera (PIF), per l’annualità 2018, volto al rafforzamento delle imprese mediante accordi interprofessionali di filiera.

Il PIF è un progetto complesso costituito da più azioni convergenti su un unico obbiettivo settoriale ed è realizzato dai soggetti di una filiera forestale aderenti ad un “Accordo di Filiera”. Marchesi Frescobald soc. agr. srl si propone come capofila di un Progetto Integrato per la valorizzazione della filiera Forestale in Toscana.
I partecipanti al PIF, tra diretti ed indiretti, devono essere almeno 12 soggetti, di cui almeno 5 devono essere diretti, ovvero direttamente correlati con azioni di spesa al progetto. I partecipanti diretti sostengono oneri finanziari per la realizzazione dei propri investimenti, richiedendo pertanto contributi in almeno una delle misure attivabili del PIF. I partecipanti indiretti al contrario, non dovranno sostenere alcun onere finanziario ma dovranno solo sottoscrivere l’accordo di filiera comune.
Marchesi Frescobaldi soc. agr. srl come azienda capofila, si propone di riunire soggetti interessati principalmente nella zona della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e dei territori circostanti, ma con la diffusione e messa in opera di soluzioni informatiche ed esempi di collaborazione che porteranno   beneficio a tutti i lavoratori della filiera forestale Toscana.
Si precisa che tutti i partecipanti al PIF dovranno sottoscrivere il comune Accordo di Filiera che servirà per la gestione e regolazione dei vincoli derivanti dall’attuazione degli investimenti di filiera previsti nel progetto integrato.
A questo proposito Marchesi Frescobaldi soc. agr. srl, è pronta a recepire un Vostro interesse in merito, al fine di individuare i soggetti da coinvolgere nella realizzazione di un Progetto Integrato di Filiera.
Per ogni informazione in merito potete contattare lo 3397447445 o l’indirizzo email dariopalett@hotmail.com, in alternativa daniele.settesoldi@frescobaldi.it
Per maggiori informazioni è indetta anche una riunione pubblica in data 18 Giugno alle ore 16,30 presso la Villa di Poggioreale  in viale Duca della Vittoria – Rufina  (FI).