Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 27 giugno 2018

Rifiuti organici, resta inutilizzabile l'impianto di Casa Rota. Aer: "Per noi difficile raccogliere quei rifiuti"

Rifiuti organici, resta inutilizzabile l'impianto di Casa Rota. Aer: "Per noi difficile raccogliere quei rifiuti"

Aer Spa, che in Valdarno lavora soltanto nel comune di Reggello, spiega che da maggio è diventato più grave il problema della mancanza di un punto in cui conferire i rifiuti organici, visto che resta impossibile portarli a Podere Rota. La società chiede la collaborazione dei cittadini

Grossi problemi nella raccolta e lo smaltimento dei rifiuti organici per la società Aer Spa che, a differenza ad esempio di Sei Toscana o di Alia Spa, aveva finora come unico punto di riferimento per il conferimento dell'organico l'impianto di Tb Spa a Podere Rota, oggi però posto sotto sequestro dallo scorso 21 maggio per alcune indagini dei Carabinieri forestali. 
In una nota, Aer spiega: "l problema, rispetto ai probabili disagi denunciati nelle scorse settimane, si sta acuendo. Lo smaltimento di materiale organico, a causa di problemi sugli impianti di recupero di questo materiale ed all’aumento della produzione di rifiuti, sta diventando difficoltoso anche nei sette comuni della Valdisieve e del Valdarno fiorentino serviti da AER Spa".
"Le criticità sul territorio - ricorda la società - nascono dall’interruzione di conferimento della frazione organica del rifiuto solido urbano nell’impianto di casa Rota nel Comune di Terranuova, per causa di forza maggiore appresa il 17 maggio scorso. Il perdurare di questa situazione, unita alla conclamata saturazione di molti impianti a livello regionale ed alla costante produzione di rifiuti sul territorio, sta creando disagi sul territorio ed impossibilità ad effettuare il servizio di raccolta, sia da cassonetto stradale che con sistemi porta a porta, con problemi per l’Azienda, le Amministrazioni ed i cittadini dei comuni di San Godenzo, Dicomano, Londa, Rufina, Pontassieve, Pelago e Reggello".
La raccolta dell'organico viene svolta, per ora, ma non a pieno regime. "In queste condizioni - continua Aer - non è possibile assicurare il regolare svolgimento della raccolta dei rifiuti organici. Confermando il massimo impegno nel continuare a ricercare possibili soluzioni al problema, ci scusiamo con gli utenti dei comuni di San Godenzo, Dicomano, Londa, Rufina, Pontassieve, Pelago e Reggello, ed invitiamo coloro che sono in possesso di compostiera ad incentivarne l’utilizzo  ed alla massima collaborazione in merito".
AER ricorda, infine, che al momento è necessario usufruire del ritiro gratuito a domicilio per le sole potature, di grandi e piccole dimensioni, evitando quindi il conferimento nel contenitore dell’organico. Il servizio può essere prenotato contattando il numero verde, 800 011 895, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 ed il sabato mattina dalle 9 alle 13