Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 4 giugno 2018

Estate al Museo. Le proposte del Mugello per i centri estivi

Estate al Museo

Le proposte del Mugello per i centri estivi


Estate al Museo, attività e laboratori dai 3 ai 14 anni. In estate… tutti al museo! Con un catalogo pieno di proposte per trascorrere una giornata tra laboratori e attività in Mugello: nei musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina, all’Oasi di Gabbianello e al Centro Remida.
Le proposte del catalogo “Estate al Museo 2018” di Esploramuseo, 30 circa, sono rivolte nello specifico agli organizzatori di centri estivi, con laboratori didattici e attività ludiche per bambini dai 3 ai 14 anni.
E ci sono sempre nuove attività da fare.
 Quest’anno le novità sono 9 e le propongono il Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano, la Casa di Giotto e il Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare di Vicchio, il Museo del Paesaggio storico dell’Appennino a Moscheta nel comune di Firenzuola.
E tante altre attività si possono fare al Mulino Faini, a Casa d’Erci e al Piccolo Museo di Bambini a Borgo San Lorenzo; al Museo dei Ferri Taglienti al Palazzo dei Vicari di Scarperia e al Museo di Leprino a Sant’Agata nel comune di Scarperia e San Piero; al Museo della Vite del Vino a Rufina; ed infine, all’Oasi di Gabbianello a Barberino di Mugello e al Centro Remida a Borgo San Lorenzo.