Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 26 giugno 2018

Arrivano i nuovi tutor sulle autostrade: ecco come funzionano

Arrivano i nuovi tutor sulle autostrade: ecco come funzionano Attenzione ai nuovi tutor sulle autostrade: non controllano solo la velocità“

Arrivano i nuovi tutor sulle autostrade: ecco come funzionano
I primi nuovi Tutor "SICVe-PM" saranno attivi su circa 30 tratte autostradali tra quelle più battute già da metà luglio

Arrivano i nuovi tutor sulle autostrade: ecco come funzionano
Stanno arrivando i nuovi tutor, pronti non solo a controllare la velocità tra due punti e ad associarla alla targa letta, ma anche a registrare elementi distintivi del veicolo come adesivi, scritte sul retro, forma dei gruppi ottici posteriori: dettagli utili nel caso la lettura della targa in ingresso e in uscita non combaci. Elementi che assicurano l’infallibilità del sistema poiché in passato, in assenza di un riscontro, la convalida della sanzione non avveniva. E i furbetti l’avevano vinta.

Arrivano i nuovi tutor sulle autostrade: ecco come funzionano

Addio vecchi tutor

Da qualche tempo i tutor sono stati bruscamente interrotti: ne è stata ordinata la rimozione dalla Corte d'Appello di Roma, poiché il brevetto risultava copiato all'ideatore Romolo Donnini. Egli già nel 1989 propose la sua invenzione ad Autostrade per la cifra di 1,5 milioni di euro: all’epoca ASPI avrebbe fatto una controproposta di circa 150 mila euro. Un accordo che non ebbe seguito. Fin quando, qualche anno dopo, arrivarono i “tutor”. E Donnini aprì il contenzioso. Tra sedute e rinvii la Corte d’Appello ad aprile ha messo nero su bianco la sentenza  2275/2018 con cui è stata riconosciuta la paternità del brevetto e ordinata la disattivazione del sistema. Spenti i tutor, fino a quando a metà luglio partiranno i nuovi sistemi.

Arrivano i nuovi tutor sulle autostrade: ecco come funzionano

Come funzionerà il nuovo tutor

Il nuovo sistema aggiunge pure alcune novità. Il rilevamento avviene tra due portali distanziati a circa 10-25 km. All’ingresso del veicolo, le spire nell'asfalto comunicano alla telecamera l’ingresso fotografando numerosi dati (se si tratta di un'auto, un tir, un autobus o un motociclo) e l'orario di passaggio. Stessa cosa per l’uscita. Viene scattata una foto con il rilevamento dell'ora e l’elaborazione dei dati: se la velocità media è del 5% superiore al limite il conducente viene multato altrimenti la foto viene cestinata.
I primi nuovi Tutor SICVe-PM saranno attivi su circa 30 tratte autostradali tra quelle più battute già da metà luglio. La copertura sarà poi finalizzata per coprire l'intera rete dei 333 portali autostradali.

Arrivano i nuovi tutor sulle autostrade: ecco come funzionano