Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 21 giugno 2018

METEO WEEKEND: tra Sabato e Domenica ultimi TEMPORALI e FRESCO, l'ESTATE FATICA a riprendersi

METEO WEEKEND: tra Sabato e Domenica ultimi TEMPORALI e FRESCO, l'ESTATE FATICA a riprendersi

Weekend molto fresco e ultime grandinate : la stagione fatica a riprendersi
Il weekend di Sabato 23 e Domenica 24 Giugno risentirà ancora dei postumi dell'irruenta sferzata temporalesca scandinava e come dopo aver preso un'influenza, l'Estate ci metterà un po' a riprendersi.
Sia Sabato che Domenica infatti continueranno a soffiare i venti freschi di Bora responsabili di un clima decisamente poco estivo con le temperature su molte regioni che si attesteranno tra i 22 e i 24°C di giorno e 13/15 di notte e primo mattino: le correnti settentrionali spingeranno gli ultimi temporali sulla Puglia e sulla Calabria. La Sicilia orientale, la Calabria e soprattutto la Sardegna pure nella giornata di Domenica saranno ancora una volta raggiunte da temporali e grandinate che risulteranno particolarmente intense sul cagliaritano dove ci attendiamo dei fenomeni vistosi. Andrà meglio sul resto delle regioni dove la nuvolosità, a volte corposa, potrà interessare soltanto i rilievi, ma senza pioggia e il sole pertanto farà capolino più frequentemente.