Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 21 giugno 2018

DAL 22 AL 24 GIUGNO - MUGELLO CLASSICO , RIEVOCAZIONE CON AUTO STORICHE

MUGELLO CLASSICO , 
RIEVOCAZIONE CON AUTO STORICHE
 DAL 22 AL 24 GIUGNO

Un’affascinante tre giorni dedicata al Circuito Stradale del Mugello, che ospitò il celebre GP fra il 1914 ed il 1970. Sarà un weekend interamente dedicato ai motori, quello in programma dal 22 al 24 giugno, quando per le strade del Mugello si svolgerà l’edizione 2018 del “Mugello Classico”, la rievocazione storica organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti e dall’Automobile Club Firenze.
La manifestazione, dedicata alle auto storiche prodotte fino al 1970, avrà come base organizzativa e sportiva la città di Firenzuola e, come nelle passate edizioni, verrà utilizzata la formula regolamentare della “parata” non competitiva, al termine della quale saranno premiate le vetture per i loro pregi tecnici, estetici, storici e sportivi.
Venerdì 22 giugno e sabato mattina si svolgeranno le verifiche a Firenzuola, per poi proseguire nel pomeriggio ad un prologo.
La mattina delle domenica, a partire dalle 9,30, si svolgerà invece la rievocazione vera e propria, con la partenza da piazza Agnolo, a Firenzuola. Il tragitto seguirà lo storico percorso stradale del Circuito del Mugello, con tappe a La Casetta, al Passo del Futa, Montecarelli, Le Maschere, Cafaggiolo, rotonda di Novoli, San Piero a Sieve, Scarperia. A San Piero a Sieve i partecipanti entreranno in paese, dove si svolgerà il controllo a timbro.  Intorno alla 11,30 le vetture ripartiranno da Scarperia e, seguendo la statale del Passo del Giogo, concluderanno il giro e la manifestazione a Firenzuola, intorno alle ore 12,30. Alle 13, infine, si svolgerà la premiazione delle auto.
Oggi il Mugello Classico rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, nel panorama motoristico nazionale ed internazionale, grazie anche ad un crescente numero di partecipanti e sostenitori. Sono un centinaio, infatti, le vetture che ogni anno si iscrivono alla manifestazione, mettendosi in mostra nelle caratteristiche strade del Mugello. Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il sito www.scuderiabiondetti.it