Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 27 giugno 2018

Mondiali di Quidditch si svolgeranno a Firenze dal 27 giugno al 2 luglio 2018

Mondiali di Quidditch
Firenze dal 27 giugno al 2 luglio 2018

Si parte alle 18 con corteo storico, sbandieratori e sfida Italia-Australia

Tutto pronto a Firenze per la coppa del mondo di Quidditch, lo sport ispirato alle storie di Harry Potter. Dal 27 giugno al 2 luglio 2018 tutti i gli appassionati di questa disciplina si sono dati appuntamento a Firenze per assistere alle gare. Con 31 paesi partecipanti, Firenze è pronta a ospitare per la prima volta in Italia il più grande torneo nella storia di questo sport. La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 27 giugno a partire dalle 18, quando il corteo storico della Repubblica fiorentina partirà dal Palagio di Parte Guelfa per arrivare in piazza Santa Croce. Dopo i saluti delle autorità e l’esibizione degli sbandieratori, si giocherà la partita dimostrativa tra l’Italia e i campioni in carica dell’Australia. Le gare si giocheranno negli impianti sportivi di Campo di Marte con finale allo stadio Padovani. 
“Firenze ancora una volta al centro dell’interesse mondiale grazie allo sport con un evento mai visto a queste latitudini – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – Uno sport ‘fantastico’ nel vero senso della parola, perché nato dalla fantasia di una scrittrice ma che si è poi tradotto in regole sportive concrete. Una manifestazione che prenderà il via in un luogo speciale come piazza Santa Croce, per poi spostarsi nell’area di Campo di Marte con gran finale al Padovani. Per tre giorni la nostra città sarà proiettata in un mondo fantastico e accoglierà migliaia gli appassionati di questo sport”. 
L’evento è promosso dalla International Quidditch Association (Iqa) che, in collaborazione con il gruppo fiorentino Human Company, cura l’organizzazione del campionato. L’evento è dedicato alla disciplina sportiva tra squadre miste inizialmente ispirata al Quidditch, sport di fantasia presente nella celebre saga di Harry Potter, che riprende altre pratiche sportive, come il rugby e il dodgeball. 
Dopo un lungo processo di selezione che ha coinvolto Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Turchia, Australia e Bergio, Firenze è stata scelta quale paese più adatto a ospitare la Iqa World Cup 2018 grazie a strutture sportive di alta qualità, al supporto della Città di Firenze e al dettagliato piano logistico-organizzativo presentato da Human Company. Iqa opererà in stretta collaborazione con gli organizzatori locali per garantire il successo del torneo internazionale. Nato nel 2005 in un college di Middlebury nel Vermont, il quidditch si è poi evoluto in un vero e proprio sport regolamentato in tutte le sue dinamiche. È arrivato in Europa nel 2010, mentre in Italia l’associazione quidditch è stata fondata nel 2013 a Monza. Oggi gli azzurri hanno all’attivo tre competizioni: European Games 2015, Iqa World Cup 2016, European Games 2017