Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 28 giugno 2018

METEO sino 5 luglio: CALDO dal weekend, andrà poi in crescendo

METEO sino 5 luglio: CALDO dal weekend, andrà poi in crescendo

METEO DAL 29 GIUGNO AL 5 LUGLIO 2018, ANALISI E PREVISIONE


Sta arrivando l'anticiclone africano, rimasto finora in disparte, con annesso il primo vero caldo significativo di questa estate. Non è comunque prevista alcuna ondata di calore eccezionale. In attesa dell'impennata termica, sul nostro Paese continuano ancora ad affluire correnti fresche nordiche, che determinano ancora note d'instabilità su molte regioni
L'aria fresca è richiamata da una circolazione ciclonica ancora attiva tra i Balcani ed il Mar Nero. Intanto, un'area ciclonica si sta scavando in prossimità della Penisola Iberica ed è questa che traghetterà il promontorio anticiclonico sub-tropicale verso l'Italia. La svolta si concretizzerà nel weekend, con il progressivo afflusso d'aria più calda che spazzerà via le correnti fresche nordiche.
Le condizioni meteo si faranno più stabili, ma soprattutto entrerà rapidamente nel vivo il caldo. Le temperature s'impenneranno portandosi rapidamente sopra la norma, in quanto assisteremo alla decisa rimonta dell'anticiclone sub-tropicale che convoglierà masse d'aria più calde d'estrazione sahariana verso il Mediterraneo.
Si può considerare il primo vero debutto sulla scena in quest'estate da parte dell'anticiclone africano e così avremo anche il primo vero importante episodio di caldo stagionale, pur senza eccessi. Le temperature potranno raggiungere punte di oltre 32/33 gradi, anche oltre i 35/36 gradi in qualche area del Sud e delle Isole Maggiori
PROSSIMA SETTIMANA CON IL CALDO, MA OCCHIO AI TEMPORALI
Quanto durerà questa calura? Ancora presto per dirlo, con il Nord che potrebbe vedere allentare a tratti il caldo già dopo inizio settimana, quando si avranno possibili forti temporali fino in pianura. Al Centro-Sud il caldo africano potrebbe reggere ben più a lungo, in quanto l'anticiclone africano avrà più vigore da queste parti e non mollerà facilmente la presa.
Un possibile cambiamento meteo non è escluso possa verificarsi sul finale della prossima settimana, a causa dell'incursione di un'onda ciclonica nord-atlantica che costringerebbe alla ritirata l'anticiclone africano, portando temporali rinfrescanti. Naturalmente è ancora da definire l'entità di questo eventuale break, si tratta di un'evoluzione da confermare.
METEO VENERDI' 29 GIUGNO, PIU' SOLE SALVO LOCALI ACQUAZZONI
Attendendo l'affermazione dell'anticiclone africano, residue infiltrazioni di correnti fresche dai Balcani porteranno ancora qualche disturbo. Nelle ore più calde si avranno isolati temporali sulle aree interne appenniniche centro-meridionali e sulle Alpi, specie i settori centro-orientali. Nubi irregolari al Sud Peninsulare, con qualche scroscio di pioggia più probabile sulla Puglia.
METEO WEEKEND, ARRIVA ANTICICLONE AFRICANO
Scenari soleggiati sabato, a parte la consueta attività temporalesca ancora su aree in prevalenza interne e montuose del Centro-Sud, oltre che sulle Alpi. Domenica condizioni di bel tempo in consolidamento, grazie al rafforzamento dell'anticiclone. Temporali di calore, ben più localizzati, si potranno avere ancora su Arco Alpino ed Appennino.
TEMPERATURE IN AUMENTO, ARRIVA CALDO AFRICANO
Deciso rialzo termico nel weekend ad iniziare dal Nord, regioni tirreniche ed Isole Maggiori. Le temperature si impenneranno localmente anche di quasi 10 gradi ed il caldo pian piano si accompagnerà ad afa crescente, soprattutto in Val Padana. Il caldo andrà avanti anche nella prima parte della nuova settimana, ma non sono attesi picchi di temperatura eccessivamente elevati.
METEO INIZIO SETTIMANA, SOLE E CALDO MA ANCHE TEMPORALI
Il dominio dell'anticiclone africano andrà confermandosi e andrà a proteggere il Centro-Sud, con prevalenza di sole e caldo moderato. Il Nord sarà un po' più ai margini dell'anticiclone, con temporali anche intensi sui rilievi e localmente a tratti in sconfinamento alle aree pedemontane e poi anche in Val Padana a partire da martedì.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L'ondata di calore sarà più forte soprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori, con picco atteso tra mercoledì 4 e venerdì 6 luglio. Successivamente, s'intravede un cedimento dell'anticiclone africano sul finire della settimana, per l'entrata di correnti più fresche atlantiche che porterebbero portare il transito di temporali, localmente anche forti per via di contrasti termici esplosivi.