Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 18 giugno 2018

Discover EU: in treno gratis per scoprire l’Europa

Discover EU: in treno gratis per scoprire l’Europa

Iniziativa rivolta ai diciottenni. Registrazione online dal 12 al 26 Giugno 2018
In arrivo biglietti ferroviari gratuiti per i giovani che vogliono scoprire l’Europa.
Discover EU nasce da una proposta del Parlamento europeo. Permetterà a 15mila diciottenni cittadini dell’UE di viaggiare gratuitamente in Europa, grazie ai pass ferroviari Interrail. La Commissione europea ha stanziato 12 milioni di euro per il 2018. Successivamente potranno beneficiare del programma anche altri giovani europei.
Scopo dell'iniziativa è consentire ai giovani di conoscere le diverse culture che caratterizzano l'Unione europea e i valori comuni che la sostengono.
Come partecipare
Possono partecipare a Discover EU i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni entro il 1° luglio 2018 e che intendono visitare almeno un luogo del patrimonio culturale europeo.
Sarà possibile viaggiare, sia da soli che in gruppo (fino a 5 persone), per un periodo massimo di 30 giorni, raggiungendo fino a quattro Stati dell'UE.
La registrazione online è aperta dal 12 giugno al 26 giugno 2018. I candidati selezionati saranno annunciati all'inizio di luglio e potranno viaggiare in Europa fino a settembre 2018.
Il biglietto consente di viaggiare da 1 a 30 giorni, utilizzando il treno come mezzo di trasporto principale. Sono previste eccezioni per situazioni particolari come portatori di handicap e persone che provengono da regioni periferiche.