Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 22 agosto 2018

26 agosto 2018 - DI ACQUA E DI TERRA. Spettacolo al Lago degli Idoli sul Falterona

DI ACQUA E DI TERRA. Spettacolo al Lago degli Idoli sul Falterona
Domenica 26 agosto al Lago degli Idoli uno spettacolo ispirato alle Metamorfosi di Ovidio,  primo appuntamento del progetto “Casentino: la Valle Sacra degli Etruschi”


È in programma domenica 26 agosto (ore 14.00 ca) presso il Lago degli Idoli sul Monte Falterona “Di acqua e di terra” atto I, spettacolo inedito di Miriam Bardini, Sole Feltrinelli e Isabella Quaia ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, primo appuntamento del progetto “Casentino: la Valle Sacra degli Etruschi.
Dedicata al tema dell’acqua, la performance si inserisce in un contesto storico e naturalistico unico che oggi, grazie al recupero ambientale completato nel 2007 dopo quattro anni di indagini archeologiche e naturalistiche, si presenta al visitatore come doveva apparire ai viandanti etruschi più di duemila anni fa.
Il programma della giornata prevede tre punti di avvicinamento al sito archeologico rispettivamente dai tre versanti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
DAL CASENTINO
ore 8.30: ritrovo al Palagio Fiorentino di Stia e spostamento con mezzi propri in loc. Montalto
ore 9.00 partenza escursione guidata (ca. 10 km andata e ritorno)
DAL MUGELLO
ore 9.00: ritrovo al Centro Visita di Castagno D’Andrea (FI), spostamento con mezzi propri in loc. Borbotto
ore 9.30 partenza escursione guidata (ca. 9 km a/r)
DALLA ROMAGNA
ore 9.00: Ritrovo al Punto Info La Villetta di Campigna (FC), spostamento con mezzi propri in loc. Piancancelli
ore 9.30 partenza escursione guidata (ca. 11 km a/r)
Il rientro è previsto per le ore 16.30 con le stesse modalità dell’andata.
La partecipazione è gratuita con pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Per informazioni e prenotazione obbligatoria: Museo Archeologico del Casentino 335/6244537 0575/ 595486 info@arcamuseocasentino.it
In caso di maltempo l’evento avrà luogo alle ore 17.00 presso il Palagio Fiorentino di Stia.

Lo spettacolo sarà anticipato alle ore 12.00 presso Capo d’Arno dalla declamazione di parte del XIV canto del Purgatorio inerente le Sorgenti dell’Arno a cura dell’associazione Amici di Dante in Casentino ed Altertrek. Info e prenotazioni 339/1643475 320/0676766