Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 24 agosto 2018

ALLERTA METEO CODICE GIALLO 25 AGOSTO

ALLERTA METEO CODICE GIALLO 25 AGOSTO
Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell'Unione di Comuni:
CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI dalle ore 11.00 Sabato, 25 Agosto 2018
alle ore 20.00 Sabato, 25 Agosto 2018 per le aree A2, A3, M dell'Unione di Comuni (Comuni di Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Pelago e Reggello).
In altre zone della Regione Toscana sono previsti codici giallo per gli stessi tipi di rischio e anche per altri rischi.
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 24-8-2018 ):
pressione in calo sul Ligure e il Tirreno Settentrionale e perturbazione temporalesca in avvicinamento. Da domani, sabato, condizioni di instabilità anche sulla nostra regione con temporali sparsi, localmente di forte intensità.
PIOGGIA: oggi, venerdì, possibili isolati brevi temporali nell'interno (più probabilmente tra le province di Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto). Cumulati medi non significativi ovunque e massimi puntuali fino a 20-30 mm cumulabili anche in meno di un'ora.
Domani, SABATO, tra la notte e la mattina possibili temporali sparsi sul nord-ovest e isolati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale (localmente anche di durata superiore anche all'ora). Nel pomeriggio possibili temporali sparsi sulle zone interne. Dalla tarda serata probabile peggioramento più diffuso a partire da nord-ovest con temporali in estensione nella notte tra sabato e domenica e nella mattina di domenica al resto della regione.
SABATO cumulati medi significativi sul nord-ovest e non significativi altrove. Massimi puntuali fino a 60-80 mm in concomitanza dei temporali più persistenti, più probabili su Lunigiana, provincia di Massa-Carrara e Appennino della provincia di Lucca. Altrove, massimi puntuali fino a 40-50 mm. Nei temporali intensità orarie fino a 40-50 mm/h o solo localmente superiori.
TEMPORALI: oggi, venerdì, possibili isolati brevi temporali nell'interno (più probabilmente tra le province di Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto).
Domani, SABATO, tra la notte e la mattina possibili temporali sparsi sul nord-ovest e isolati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale. Nel pomeriggio possibili temporali sparsi sulle zone interne. Dalla tarda serata probabile peggioramento più diffuso a partire da nord-ovest con temporali in estensione nella notte tra sabato e domenica e nella mattina di domenica al resto della regione.
VENTO: oggi, venerdì nulla da segnalare. Domani, sabato, Libeccio in intensificazione sul Mar Ligure. Dal tardo pomeriggio raffiche di Libeccio fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago a nord dell'Elba e fino a 60-80 km/h sulla costa centro-settentrionale. Raffiche fino a 50-70 km/h anche sui crinali e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino (aree R1 e R2).
MARE: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, moto ondoso in progressiva intensificazione. Dal tardo pomeriggio mare agitato sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
FENOMENI PREVISTI
pressione in calo sul Ligure e il Tirreno Settentrionale e perturbazione temporalesca in avvicinamento. Da domani, sabato, condizioni di instabilità anche sulla nostra regione con temporali sparsi, localmente di forte intensità.
PIOGGIA: Domani, SABATO, cumulati medi significativi sul nord-ovest e non significativi altrove. Massimi puntuali fino a elevati in concomitanza dei temporali più persistenti, più probabili su Lunigiana, provincia di Massa-Carrara e Appennino della provincia di Lucca. Altrove, massimi puntuali generalmente non elevati. Nei temporali intensità orarie fino a molto forti.
TEMPORALI: oggi, venerdì, possibili isolati brevi temporali nell'interno (più probabilmente tra le province di Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto). Occasionali colpi di vento e grandinate.
Domani, SABATO, tra la notte e la mattina possibili temporali sparsi sul nord-ovest e isolati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale. Nel pomeriggio possibili temporali sparsi sulle zone interne. Dalla tarda serata probabile peggioramento più diffuso a partire da nord-ovest con temporali in estensione nella notte tra sabato e domenica e nella mattina di domenica al resto della regione. Nei temporali possibili forti colpi di vento e grandinate.
VENTO:Domani, sabato, dal tardo pomeriggio, forti raffiche di Libeccio sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale.
MARE: Domani, sabato, dal tardo pomeriggio, mare agitato con onda di Libeccio sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale.