Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 21 agosto 2018

Estate Musicale 2018. Venerdì ultimo appuntamento a Castagno d’Andrea

Estate Musicale 2018
Venerdì ultimo appuntamento a Castagno d’Andrea

Anche se rispetto agli anni passati il programma era leggermente ridotto, per ragioni facilmente intuibili, il 40° Festival “Estate Musicale” a cura dell’associazione “Andrea del Castagno”, con in testa il parroco don Bruno Brezzi, ha ottenuto uno straordinario successo sia di qualità culturale e musicale sia di pubblico che ha sempre riempito fino all’inverosimile la Chiesa di Sant’Andrea a Castagno.
Terminerà venerdi prossimo 24 agosto 2018, con la proiezione del Video “ 40 anni di musica a Castagno d’Andrea”, ma con una grande novità. Siccome il Maestro Rosario Mastropiero è nelle vicinanze, verrà la sera stessa di venerdi al Castagno a dilettare gli amici con il suo strumento e la sua musica.
L’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni tel. 055 8375027, cell. 333071968; www.estatemusicalecastagno.it: bruno-brezzi@gmail.com. Questi concerti hanno il Patrocinio del Comune di San Godenzo e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve, l’Unicoop di Firenze, di Publiacqua e di ACZ Consulting.

Maestro Rosario Mastropiero