Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 27 agosto 2018

Previsioni meteo, fresco addio: torna l’alta pressione e una nuova estate a settembre

Previsioni meteo, fresco addio: torna l’alta pressione e una nuova estate a settembre


Previsioni meteo settimana dal 27 agosto al 2 settembre: temperature in aumento e una nuova estate in arrivo.
In questi giorni di fine agosto abbiamo assistito un po’ a tutti i cambiamenti climatici possibili ed immaginabili! Per finire, nel weekend appena trascorso leprevisioni meteo avevano previsto pioggia, temporali e abbassamento delle temperature e così è stato. Ma solo per poco. Gli esperti meteo infatti sostengono che nei prossimi giorni tornerà sull’Italia una nuova ondata di caldo e di estate.

Previsioni meteo lunedì 27 agosto: torna il sole 

Non ci vogliamo lamentare visto che il caldo è sempre meglio del freddo, eppure la situazione non è delle migliori e dopo un’estate torrida speravamo tutti in delle condizioni meteo per i primi giorni di settembre all’insegna del fresco. Lunedì infatti ci sarà un miglioramento generale delle condizioni meteo in tutta Italia, salvo al sud dove potrebbero esserci ancora degli strascichi di pioggia dovuti al maltempo degli ultimi giorni. Potrebbe piovere infatti in Molise, Puglia e Nord Sicilia, parte della Calabria. Per quanto riguarda il resto della nostra penisola per oggi, lunedì 27 agosto, si aspettano previsioni meteo piacevoli e sole, ma senza il caldo torrido e l’afa degli ultimi giorni che ci ha letteralmente sfiancato.

Previsioni meteo martedì 28 e mercoledì 29 agosto

Da martedì e mercoledì però i venti che hanno abbassato le temperature non tenendole mai sopra ai 30 gradi in questa giornata di fine agosto, spariranno e pare infatti che le temperature subiranno un aumento con giornate di sole nuovamente tendenti all’estivo. Da metà settimana in poi quindi, le previsioni meteo vedono l’arrivo di una nuova alta pressione che rialzerà le temperature e porterà questa “estate 2.0”.

Meteo settembre: perturbazioni in arrivo?

Se siete stufi di questo caldo e bramate l’inverno come se foste Jon Snow de Il Trono di Spade, non disperate perchè non tutto è perduto. Potrebbe infatti arrivare una nuova perturbazione sulla nostra penisola verso la fine della settimana in corso che dovrebbe abbassare nuovamente le temperature e dare il via a settembre con meno gradi e più fresco. Ovviamente si tratta solo di modelli e quindi è ancora tutto da confermare, ma la speranza è l’ultima a morire!