Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 30 agosto 2018

I prezzi di benzina e diesel iniziano a salire, prevista la stangata da settembre

I prezzi di benzina e diesel iniziano a salire, 

prevista la stangata da settembre


Gli automobilisti italiani potrebbero subire un rincaro dei prezzi del carburante proprio tra pochi giorni

Tutto il mese di agosto è stato calmo, i prezzi della benzina e del diesel non hanno subito importanti variazioni.
Per gli automobilisti italiani, quindi, le ultime quattro settimane non hanno destato preoccupazioni, anzi, grande tranquillità, soprattutto nel mese in cui tendenzialmente si viaggia di più e quindi si consuma ovviamente più carburante. La stangata però potrebbe arrivare proprio adesso. Il prezzo del diesel e della benzina sta iniziando a salire in maniera decisa in questi giorni, a spingere sono le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati. Rispetto all’inizio del mese di agosto, oggi queste quotazioni sono aumentate in maniera evidente, soprattutto per quanto concerne il gasolio.
Secondo le consuete rilevazioni effettuate, proprio in questi giorni Eni ha aumentato i prezzi consigliati sia della benzina che del diesel di un centesimo per ogni litro. Anche Tamoil, IP, Italiana Petroli hanno registrato lo stesso rialzo. La situazione attuale vede, nei giorni scorsi, le quotazioni dei prodotti raffinati salire dell’equivalente di 1.3 centesimi di euro per ogni litro di benzina e invece 1.5 centesimi per ogni litro di gasolio.
Se vogliamo inquadrare la situazione generale, vediamo la media dei prezzi praticati e comunicati dall’Osservatorio dei Prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico, rilevati su circa 14.000 impianti e comunicati proprio poche ore fa. La benzina costa in media 1.634 euro al litro se fatta self service e il diesel 1.506 euro al litro. Per quanto riguarda invece il rifornimento servito, 1.748 euro al litro per la benzina e 1.626 per il gasolio. Il metano costa circa 0.963 euro a litro e il Gpl 0.658 al litro.
Per quanto riguarda invece un’analisi circa le variazioni dei prezzi a seconda delle varie zone d’Italia, possiamo dire con certezza che Bolzano e Trento sono le città più costose in ambito di rifornimento di qualsiasi tipologia di carburante e le regioni dove la benzina è più carasono il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata e la Valle d’Aosta. In Veneto, Molise e nelle Marche il diesel ha il prezzo più basso di tutta Italia. I prezzi della benzina sono più alti in Liguria, a seguire, facendo una classifica, in Trentino Alto Adige e in Calabria. Le regioni dove costa meno fare rifornimento di benzina sono il Veneto, la Sicilia e l’Abruzzo