Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 28 agosto 2018

Firenze, il 2 settembre torna la Domenica Metropolitana

Firenze, il 2 settembre torna la Domenica Metropolitana


Domenica 2 settembre, come ogni prima del mese, torna l'appuntamento 2018 con la ‘Domenica Metropolitana’, l'evento che consente ai fiorentini e a tutti i residenti nei comuni della Città Metropolitana di accedere gratuitamente ai musei civici.

La Domenica Metropolitana di settembre offre un programma di attività: in particolare le visite a Santa Maria Novella, al Forte Belvedere e alla mostra ‘Gong. Eliseo Mattiacci’, alla Torre San Niccolò, al Museo Stefano Bardini, all’esposizione ‘Artisti al Teatro-Disegni per il Maggio Musicale Fiorentino’ e al progetto ‘Nati nel Novecento’ presso il Museo Novecento. In Palazzo Vecchio spiccano il percorso ‘A occhi chiusi’ (rivolto a vedenti, ipovedenti e non vedenti)  e le attività per famiglie ‘Vita di corte’ e ‘Favola della tartaruga con la vela’. Per le famiglie sarà inoltre possibile prendere parte agli itinerari di scoperta del Terzo Giardino, giardino pubblico sulla riva dell’Arno in corrispondenza di Lungarno Serristori.

Visite guidate su prenotazione a: Museo del Bigallo,  ore 10 e ore 12, Piazza San Giovanni 1 055.288496. Museo della Misericordia, ore 15,15 e ore 16.30, Piazza Duomo tel. 055.239393.

Non c’è  bisogno di  prenotazione per la semplice visita ai Musei Civici Fiorentini che presentano i seguenti orari di apertura. Museo di Palazzo Vecchio, ore 9-23. Torre di Arnolfo, ore 9-21. Santa Maria Novella, ore 12-17,30. Museo Stefano Bardini, ore 11-17. Cappella Brancacci (S. Maria del Carmine), ore 13-17. Fondazione Salvatore Romano, P.zza Santo Spirito, ore 13-17. Museo Novecento, P.zza Santa Maria Novella, ore 11-20. Museo del Ciclismo Gino Bartali, via Chiantigiana 175 (Ponte a Ema), ore 10-16. Torre San Niccolò, ore 16-19

Informazioni e prenotazioni da lunedì a sabato, ore 9.30-13 e 14-17 (servizio non attivo la domenica mattina)