Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 24 agosto 2018

Fare da babysitter ai propri nipoti riduce il rischio di demenza e Alzheimer

Fare da babysitter ai propri nipoti riduce il rischio di demenza e Alzheimer


Prendersi cura di uno o più bambini può essere stressante, tuttavia uno studio dimostra che è un vero e proprio elisir di lunga vita. Secondo una ricerca recente, i nonni che fanno da babysitter vivono più a lungo rispetto ai nonni che non si occupano dei nipoti. Il medico delle Cleveland Clinic Ronan Factora, M.D., sostiene che l'attività fisica, l'impegno sociale e gli stimoli giocano un ruolo fondamentale nel processo di invecchiamento.
I ricercatori hanno esaminato 500 persone dai 70 anni in su per un periodo di 20 anni. È risultato che i nonni che hanno fatto da babysitter ai loro nipoti avevano meno probabilità di morire rispetto a coloro che non si sono presi cura dei propri nipoti.
Il motivo per cui prendersi cura dei propri nipoti rappresenta un beneficio per la salute è che questo aiuta a rilasciare lo stress. Se questo vi stupisce, considerate che i nonni si occupano dei bambini per periodi di tempo limitati e possono sempre riportare i nipoti dai genitori se il compito diventa troppo arduo. Questo sembra essere il punto focale della ricerca. Prendersi cura dei propri nipoti a tempo pieno potrebbe essere eccessivo per alcuni nonni, ma assumersi questa responsabilità con moderazione può aiutare a rimanere giovani.

Sebbene molti pensino che è la salute fisica ciò che aiuta a vivere a lungo, anche la salute mentale svolge un ruolo importante.

Con l'avanzare dell'età aumenta il rischio del peggioramento delle capacità cognitive. Prendersi cura dei nipoti offre un'opportunità di interazione sociale che può aiutare la mente a rimanere giovane.
Se i vostri nonni hanno vissuto a lungo, sicuramente avrete dei bei ricordi di loro che giocavano con voi. Non c'è bisogno di avere nipoti per approfittare di questi vantaggi. La ricerca ha dimostrato che le persone che si prendono cura del prossimo in generale godono degli stessi stimoli fisici e mentali che possono allungare vita.
I genitori che si affidano ai nonni i propri bambini dovrebbero tenere a mente che non è affatto un compito ingrato o stressante per i propri genitori. I nonni dovrebbero accogliere i propri nipoti con gioia e non con ansia