Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 17 agosto 2018

Bierfest 2018: La festa della birra a San Godenzo

Bierfest 2018

24/25/26 agosto 
Parco degli alpini
La festa della birra a San Godenzo

Torna “Bierfest” a San Godenzo. Dopo i successi dei precedenti anni, anche per il 2018 si rinnova la festa che vede le cime “Alpine” del Tirolo gemellarsi con l’Appennino Tosco-Emiliano attraverso le specialità enogastronomiche. nell’area feste del Parco degli Alpini si svolgerà dal 24 al 26 la “Festa della Birra” organizzata dal Gruppo Sportivo.
Tre giorni dedicati alle specialità Altoatesine e alle “bionde” per eccellenza. Da venerdì a domenica nel comune dell’Alta Valdisieve si potranno gustare ben 5 tipi di birra: quella a caduta direttamente dal barile poi la chiara, la weiss, la scura e novità del 2018 la birra non filtrata. Un gustoso menù che comprende spazzl, canederli, stinco, costoline di maiale, piatto dello sciatore e tanto altro contornato il tutto da musica dal vivo fino a tarda notte
L’inaugurazione della festa è prevista per venerdì alle 18,30 con la spillatura della prima botte e il taglio del nastro, mentre gli altri giorni gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 17 in poi.
Quindi l’appuntamento per il fine settimana non può essere che a San Godenzo a gustare le specialità dell’Alto Adige e fare festa insieme agli amici del Gruppo Sportivo.
Per informazione: Alessandro 3204309898 – Maurizio 3332164049 – Annamaria 3209039144