Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 22 agosto 2018

25 e 26 agosto 2018 - Gli eroi del motociclismo paralimpico all' Autodromo del Mugello

25 e 26 agosto 2018 
Gli eroi del motociclismo paralimpico 
all' Autodromo del Mugello

Da tutto il mondo stanno per arrivare nel Mugello, con le loro moto adattate in base alle disabilità, i piloti della International Bridgestone Handy Race per il secondo appuntamento internazionale dell’anno dedicato al motociclismo paralimpico.
Dopo aver fatto emozionare a Le Mans anche i campioni della MotoGP come Valentino Rossi, gli eroici piloti tornano a regalarci uno spettacolo unico al mondo: disabili a 300 all’ora!
‘Temerari’ li ha chiamati Sky. ‘E’ una cosa veramente romantica’ ha detto di loro Valentino Rossi. In pista al Mugello, oltre 30 ragazzi disabili (amputati, paraplegici, plessolesi) provenienti da: Austria, rep. Ceca, Belgio, Inghilterra, Spagna, Bulgaria e soprattutto Francia e Italia.
Italia-Francia: la sfida nella sfida
Unica gara di casa per lo squadrone italiano, sarà l’occasione di dare il meglio rispetto a quello francese visto che, dopo Le Mans, si tornerà a correre in Francia a settembre, nella finale di Magny Cours durante la SBK.
Record da battere
I record paralimpici del Mugello sono finora tutti italiani (2.02.4 per Daniele Barbero, amputato gamba – categoria 1000; e 2.07.6 per Maurizio Castelli, amputato braccio – categoria 600).
Ma nessun azzurro quest’anno è ancora andato a podio nella 600 e nessun francese nella 1000.
I 3 piloti toscani
Emiliano Malagoli, di Montecarlo (Lucca), una amputazione alla gamba destra, è lui il fondatore della Onlus Diversamente Disabili. Attualmente in seconda posizione nell’International Bridgestone Handy Race classe 1000, si gioca il titolo di campione!
Alex Innocenti, di Orbetello, paraplegico. Reduce da una caduta durante i test al Magny Cours. Anche nella prima tappa dell’International Bridgestone Handy Race, a le Mans, è caduto in gara. Una sfida impossibile? 
Stefano Mango, di Lucca, plessoleso destro.
Al Mugello gareggerà come Wild Card in sella ad una Yamaha R6. La sua prima gara risale a giugno 2018, al Tazio Nuvolari. E’ il suo anno di esordio, pieno di grinta ed entusiasmo: potrebbe sorprendere tutti!
Se sei curioso di seguire una sfida che si gioca non solo in pista e tra avversari, ma soprattutto nei confronti di un limite, la disabilità, che costringe questi ragazzi a superarsi e a non essere solo piloti, ma veri eroi. Ti aspettiamo all' Autodromo del Mugello il 25 e 26 Agosto 2018
Orari del week end
Sabato 25 agosto
13.13 – 13.33 Qualifiche 1° Turno
18.46 – 19.06 Qualifiche 2° Turno
Domenica 26 agosto
15.10 GARA16:31 21/08/2018