Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 20 agosto 2018

Cookstock dal 7 al 9 settembre 2018

Cookstock dal 7 al 9 settembre 2018

Pontassieve riapre la sue porte al gusto. Novità e conferme. Un’edizione all’insegna dei sapori con il vino ad accompagnare i piatti della nostra tradizione.
Tre giorni di cibo, vino, musica e tanto altro: da venerdì 7 a domenica 9 settembre a Pontassieve (FI) si svolge la 5^ edizione di “Cookstock - Ove la Sieve al Gusto si confonde”. I
l centro storico riapre le sue porte al gusto per un fine settimana denso di eventi e iniziative enogastronomiche. Quest’anno i luoghi e le piazze di Cookstock avranno un nuovo sapore, andando a proporre abbinamenti di vino con piatti tradizionali. Un’atmosfera rinnovata con tante novità e anche nuovi posti dove potersi immergere nell’evento. Un evento che troverà respiro, oltre che nelle tradizionali piazze del centro storico, anche nei vicoli che portano dal borgo al lungo Sieve, che riserveranno soprese e scorci insoliti dove degustare un calice o gustarsi un aperitivo tra amici. La sala delle Colonne del Comune si trasformerà, nel luogo per le degustazioni; la sala dedicata all’arte diventa, così, la vetrina del vino, tra assaggi di vino, alla scoperta di sapori e curiosità.
Conferme importanti per i foodtruck e gli artigiani del gusto che saranno presenti nella centrale piazza Vittorio Emanuele II, quest’anno ancor più ricca di stand; una “grande griglia” invece stuzzicherà i palati e l’olfatto in piazza Boetani; piazza XIV Martiri si conferma la terrazza sul Ponte Mediceo dove troveranno spazio laboratori di pasta fatta in casa e tutta la bontà di quei piatti che profumano della “cucina delle nostre nonne”; immancabili le visite alle Cantine Ruffino, in un percorso che guida dentro una storia che è sinonimo di vino in Toscana, che vive a Pontassieve dal 1877. Sotto la direzione artistica di Leonardo Romanelli tornano anche gli eventi con dimostrazioni di cucina condivisa sul Ponte Mediceo, le mani sapienti di grandi chef che creano sul ponte simbolo di Pontassieve.
Questo e tanto altro che in pillole verrà svelato nei prossimi giorni. Il gruppo di lavoro - che vede il coinvolgimento dell’Associazione Cavolo a merenda, Comune di Pontassieve e azienda Ruffino insieme ad altre realtà associative e enti del territorio – sta lavorando a completare il programma.
Il conto alla rovescia è già iniziato.
Tutte le informazioni e il programma di Cookstock sulla pagina Facebook di Cookstock e sul sito www.cookstock.it