Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 20 agosto 2018

Novità per gli studenti che vanno a scuola in pullman: arriva l'abbonamento da 10 mesi

Novità per gli studenti che vanno a scuola in pullman: arriva l'abbonamento da 10 mesi


Sarà in vigore dal 10 settembre, e permetterà agli studenti di acquistare un abbonamento meno costoso di quello annuale. È una delle novità annunciate alcuni giorni fa dall'assessore regionale Ceccarelli, rimodulando le tariffe introdotte a luglio
Riguarderà anche per i nostri ragazzi che prendono il pullman per raggiungere le scuole superiori, la novità annunciata qualche giorno fa dalla Regione: per il Trasporto pubblico locale è stato introdotto infatti il nuovo abbonamento da 10 mesi, valido da settembre  a giugno, e pensato proprio per 'coprire' l'intero anno scolastico. 
Una novità che entrerà in vigore dal 10 settembre, come ha annunciato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. La nuova comunità tariffaria regionale (la tariffa unica toscana) era entrata in vigore il 1° luglio 2018, ma qualche giorno fa è stata oggetto di una rimodulazione per correggere le criticità evidenziate. "Le soluzioni che abbiamo messo a punto sono protese a dare più equità al sistema, limitando al massimo gli svantaggi e correggendo le storture", ha detto Ceccarelli. 
L'abbonamento studenti. 
È una delle novità introdotte e permetterà un risparmio alle famiglie di ragazzi che usano l'autobus per andare alle scuole superiori o all'università. È valido 10 mesi, da settembre a giugno, ed è acquistabile dagli studenti di tutte le scuole, fino a 26 anni di età. Il costo è calcolato per fasce chilometriche (da 0 a 10km la prima fascia; da 10 a 20 la seconda, e così via). Questo abbonamento avrà il prezzo di 8 mensilità nelle prime 3 fasce chilometriche, e di 7,5 mensilità nelle altre fasce. Anche per questo abbonamento è possibile usufruire delle agevolazioni ISEE, con sconti per i nuclei familiari che hanno Isee sotto i 36mila euro. 


Le altre novità
Introdotto anche un carnet da 4 biglietti extraurbani con sconti che vanno dal 10 al 25%, in base alle fasce chilometriche.
Integrazione abbonamenti urbano/extraurbano: il mensile passa da 15 a 5 euro nelle reti urbane delle città capoluogo (escluso Firenze), mentre passa da 12 a 5 euro nelle altre reti urbane, senza differenziazione ISEE.
Agevolazioni per i lavoratori, con una riduzione del 5% disponibile per i dipendenti delle aziende che stipulano convenzioni di mobility management con impegno all'acquisto di almeno 20 abbonamenti ANNUALI (urbani ed extraurbani) per azienda e previsione di rateizzazione mensile ai dipendenti.
Sconto sull'abbonamento annuale extraurbano per le fasce chilometriche più lontane: il costo dell'abbonamento sarà calcolato sul prezzo del titolo mensile moltiplicato per 9,5 fino alla terza fascia, moltiplicato per 9 nella 4^ e 5^ fascia e moltiplicato per 8,5 nelle restanti fasce, con applicazione anche alle già scontate tariffe ISEE.

Pegaso
Arriverà a ottobre, infine, la revisione delle tariffe PEGASO,  il sistema tariffario che consente un utilizzo combinato di autobus e treni acquistando un unico titolo di viaggio.
Con i correttivi introdotti, ad esempio, l'abbonamento mensile Pegaso extraurbano integrato con l'urbano di Firenze avrà una riduzione media del costo, nelle prime dieci fasce chilometriche, dell'8,5% rispetto alle tariffe introdotte il 1° luglio, ed un adeguamento medio delle tariffe, rispetto alla situazione precedente la comunità tariffaria, di poco inferiore al 2%.
L'annuale Pegaso extraurbano integrato con l'urbano di Firenze, invece, avrà una riduzione media del costo, nelle prime dieci fasce chilometriche, del 7,4% rispetto al 1° luglio, ed un adeguamento medio rispetto alla situazione precedente la comunità tariffaria del 5%.