Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 17 agosto 2018

Fusione tra Dicomano e San Godenzo - Il voto si svolgerà domenica 11 novembre e lunedì 12 novembre 2018

Fusione tra Dicomano e San Godenzo - Il voto si svolgerà domenica 11 novembre e lunedì 12 novembre 2018

Sono state decise, con decreto del presidente della Regione Toscana, le date del referendum consultivo per la fusione tra Dicomano e San Godenzo. I cittadini dei due Comuni, quindi, saranno chiamati a dire la loro domenica 11 e lunedì 12 novembre.
Verrà quindi chiesto: “Siete favorevoli alla proposta di istituire il comune di Dicomano e San Godenzo, per fusione dei comuni di Dicomano e San Godenzo, di cui alla proposta di legge n. 291 (Istituzione del comune di Dicomano e San Godenzo per la fusione dei comuni di Dicomano e San Godenzo) ?”. I residenti dovranno rispondere “sì”, se sono favorevoli alla fusione e “no” in caso contrario.
Il voto si svolgerà dalle 8.00 alle 22.00 di domenica 11 novembre e dalle 8.00 alle 15.00 di lunedì 12.
Lo scrutinio inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.
In caso di maggioranza positiva, ovvero se la maggior parte della popolazione voterà “Sì” alla fusione, il nuovo Comune verrà istituito dal 1° gennaio 2019 con una gestione commissariale fino alle nuove elezioni previste per la primavera del prossimo anno.