Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 10 agosto 2018

San Lorenzo 2018, quando e dove vedere le stelle cadenti a Firenze

San Lorenzo 2018, quando e dove vedere le stelle cadenti a Firenze

Il momento migliore per ammirare la pioggia di stelle è tra il 12 e il 13 agosto

Oggi è San Lorenzo. Siete pronti a stare con il naso all’insù, fare la “caccia” alle stelle cadenti ed esprimere i vostri desideri?
 
Se vi trovate a Firenze o dintorni nella notte del 10 agosto, ecco i nostri suggerimenti sui luoghi migliori dove assistere allo spettacolo della pioggia meteorica delle Perseidi!
 
Tra i classici fiorentini, l’appuntamento è a Trespiano, Fiesole, Settignano, Pian dei Giullari o Monte Morello.
 
Altri posti scelti dai cacciatori di stelle sono le colline Roveta di Scandicci, Colle Ramole in località Impruneta, Legri nel comune di Calenzano oppure in riva al lago di Bilancino nel Mugello. 

Attenzione però! Quest'anno il momento migliore per ammirare la pioggia di stelle, dette anche 'lacrime di San Lorenzo', sarà tra domenica 12 e lunedì 13 agosto.

Inoltre, se vi state chiedendo se la presenza della Luna potrà disturbare la vostra osservazione, non preoccupatevi. La Luna nuova sarà l’11 agosto, quindi non darà fastidio all’osservazione del cielo.