Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

domenica 12 agosto 2018

METEO: COLPO di SCENA,INCREDIBILE IPOTESI, dopo la PIOGGIA, seconda parte di AGOSTO TORNA il CALDO AFRICANO

METEO: COLPO di SCENA,INCREDIBILE IPOTESI, dopo la PIOGGIA, seconda parte di AGOSTO TORNA il CALDO AFRICANO

Dopo una settimana centrale con il ciclone di Ferragosto, potrebbe tornare il SUPERcaldo AFRICANO
Data la distanza temporale questa tendenza ha un'affidabilità di circa il 68-72%. 
Sono già trascorsi i primi dieci giorni del mese di Agosto e il tempo si è subito presentato con l'ondata di caldo più intensa del 2018. Ora l'anticiclone africano responsabile di queste giornate roventi, comincia ad indebolirsi per poi frantumarsi definitivamente tra Lunedì 13 e Venerdì 17, ad opera di un ciclone atlantico.
Cosa succederà fino alla fine di Agosto?
Per dare una tendenza dei prossimi quindici giorni utilizzeremo i dati che ci provengono dal centro americano per le previsioni internazionali.
Dopo il passaggio del ciclone di Ferragosto, gli strascichi del maltempo ad esso collegato si faranno sentire soprattutto sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali, maggiormente interessate dall'aria fresca in quota proveniente dalla Grecia, destinazione del ciclone.
Sulle regioni settentrionali avanzerà l'alta pressione delle Azzorre, così poco presente in questa stagione; un'espansione che da Domenica 19 investirà anche il Centro-Sud, riportando il bel tempo su tutta Italia, con un clima caldo, ma non afoso e qualche temporale di calore sui rilievi.
Successivamente, attorno al 21 Agosto, il campo anticiclonico di origine oceanica acquisterà sempre più contributi africani, facendo ritornare un caldo piuttosto intenso su tutte le regioni, ma non bollente come successo agli inizi del mese.
Soltanto verso la fine di Agosto o al più a cavallo tra Agosto e Settembre il centro americano intravede la possibile rottura della struttura anticiclonica ad opera di un nuovo ciclone, questa volta proveniente dalla Scandinavia.