Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 3 settembre 2018

7 settembre Festa della Rificolona a Firenze

7 settembre Festa della Rificolona a Firenze

Ogni anno il 7 settembre, vigilia della natività di Maria per il calendario liturgico, si svolge la tradizionale Festa della Rificolona, pittoresco evento del patrimonio folcloristico fiorentino 

Ecco gli appuntamenti nei Quartieri e nelle Biblioteche: 
QUARTIERE 1 
La tradizionale Festa della Rificolona avrà quest'anno il seguente programma: per le ore 20,30 è previsto l'arrivo in Piazza SS. Annunziata di circa seicento pellegrini provenienti a piedi dalla Basilica dell’Impruneta, in memoria dei contadini che venivano in piazza per festeggiare la nascita della Vergine il giorno 7 settembre. Pellegrini e corteo delle Rificolone si dirigeranno verso Piazza Signoria, e sull’Arengario di Palazzo Vecchio avverrà l’incontro con le Autorità Civili cittadine. Alle ore 21:30 in Piazza S.S. Annunziata avrà inizio la festa con la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione, seguirà uno spettacolo musicale. 
QUARTIERE 2 
Dal 3 al 7 settembre 32° festa della Rificolona e del Fantoccio 
Scopri il Programma dettagliato delle varie iniziative. 
QUARTIERE 3 
Dal 5 al 7 settembre tradizionali Laboratori e sfilata dei bambini con le loro rificolone nelle strade e piazze che si animeranno di musica, spettacoli, mercatini gastronomici e artigianali. 
Con una passeggiata il 7 settembre si vuole rivalutare il significato di questa Festa, rievocando la parte storica, quella del pellegrinaggio, con un corteo di cittadini e con visite guidate ad alcuni antichi luoghi che si trovano lungo il cammino, come la visita alla Fondazione Longhi. 
Il ritrovo sarà alle ore 15.45 davanti alla Grotta del Giovannozzi (sul retro di Villa Bandini via del Paradiso 5) si proseguirà poi nel percorso verso via Benedetto Fortini, via del Larione, via di Ripoli, via Marsuppini, via dei Bastioni, Porta San Niccolò, via San Niccolò, per poi ricongiungersi in piazza Santa Felicita con il corteo che viene dall’Impruneta. 
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, non è necessaria prenotazione. 
Rificolona 2018 - 7 settembre: 
Casa del Popolo di Legnaia: 7.ma edizione Festa e Corteo delle Rificolone 
ore 20.45: ritrovo, partenza Corteo ore 21.15. A tutti i bambini partecipanti gelato e simpatici omaggi. 
Altre iniziative in programma nel pomeriggio. 
QUARTIERE 5 
Giardino delle Medaglie d'Oro - via Baracca 
Come ogni anno al Giardino delle Medaglie d'Oro in via Morandi si terrà, alle ore 15.00, il laboratorio per la costruzione delle rificolone a cui sono invitati tutti i bambini del Quartiere. Alle ore 16.30 è prevista una merenda presso lo Chalet dell'Auser ed alle ore 21.00 la sfilata sotto le stelle. 
BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO 
mercoledì da draghi 
Rificolona ma non solo! 
mercoledì 5 settembre ore 16.30 
Quando la notte diventa sempre più buia e paurosa niente panico, passa in biblioteca! 
Lettura tratta dal libro Accendi la notte di Ray Bradbury. A seguire proviamo a costruire una lanterna per accendere la nostra notte. A cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior. 
Per bambini da 6 s 10 anni, su prenotazione allo 055710834. 
martedì 4 e giovedì 6 settembre - ore 19.00 
Ludospazio di Hans! 
Ultimi due appuntamenti con Ludospazio di Hans, lo spazio gioco open della Ludoteca Carrozza di Hans! Due Laboratori per ideare e costruire la vostra Rificolona da far sfilare durante la sera del 7 settembre per le vie della città! Nell'ambito del progetto Family Hub. (5-9 anni). 
Su prenotazione anche telefonica allo 055710834 
BIBLIOTECA MARIO LUZI 
RificoLuzi! La Rificolona alla Luzi 
Venerdì 7 settembre // ore 16.00 
Lettura ad alta voce di Le lanterne degli gnomi di Pinin Carpi (Nuove Edizioni Romane, 1985) e laboratorio di costruzione di semplici lanterne magiche. 
Per bambini e ragazzi dai 5 agli 8 anni. 
A cura del Servizio Civile. Su prenotazione (max 10 posti disponibili)