Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 6 novembre 2018

Auto elettrica: aumentano agevolazioni e immatricolazioni, diminuiscono i costi

Continua il successo delle auto elettriche ed ibride con gli automobilisti sempre più convinti. Una ricerca sottolinea il risparmio di un modello

 Il Salone dell’automobile di Parigi aveva in un certo senso anticipato la tendenza di questi anni e ora i dati confermano il successo delle auto elettriche.

L’analisi della società globale di consulenza aziendale AlixPartners dal titolo “Auto elettrica e autonoma. La grande scommessa dell’industria dell’automobile” evidenzia come entro il 2025 il 25% delle auto in circolazione saranno veicoli elettrici e ibridi plug-in.
L’obiettivo di ridurre consumi ed emissioni ha portato tantissime amministrazioni cittadine ad introdurre limitazioni nei confronti delle vetture diesel. In questo modo sono cambiate anche le scelte delle aziende che hanno quindi incrementato la produzione di veicoli elettrici e ibridi. La tendenza prevista è che entro il 2030 solo da chi ha la necessità di percorrere un elevato numero di chilometri o per chi è alla ricerca di una vettura di segmento premium potrà scegliere un veicolo diesel.
Gli investimenti per i veicoli elettrici saranno pari a 255 miliardi di dollari nei prossimi 8 anni in tutto il mondo e i costruttori globali dovranno contribuire per il 72%. Ovviamente l’aumento di vetture elettriche richiede una maggiore copertura di colonnine per la ricarica dei mezzi. Nel mondo sono infatti solo 424.000 i punti di ricarica pubblici (132.000 in Europa e 214.000 solo in Cina).
Considerando che nei prossimi tre anni ci saranno più di 200 nuovi modelli elettrici o ibridi, è necessario investire maggiormente nella diffusione di colonnine di ricarica. Il numero attuale dei punti di ricarica è troppo basso e rischia di far scattare un aumento del prezzo dell’energia alla colonnina, un controsenso in quanto porterebbe poi gli automobilisti a non puntare più su veicoli elettrici o ibridi.