Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 2 agosto 2018

Agosto più caro per chi deve fare il pieno: ritoccati i prezzi della benzina

Agosto più caro per chi deve fare il pieno: ritoccati i prezzi della benzina


Tamoil rompe una tregua che durava da quasi un mese

Si rompe la bonaccia che aveva accompagnato i rifornimenti degli italiani durante l'ultimo mese. Proprio mentre molti si preparano a riempire il bagagliaio per partire per le ferie, finisce la tregua sulla rete carburanti nazionale: dopo 27 giorni di fila senza interventi delle compagnie, infatti, oggi è Tamoil a ritoccare al rialzo di 1 centesimo i prezzi raccomandati di benzina, diesel e gpl, mentre le quotazioni dei prodotti petroliferi in mediterraneo ripiegano leggermente a valle dei rialzi delle ultime sedute.

Sul territorio, intanto, prezzi praticati ancora nella stabilità, in attesa di vedere riflesso l'aggiustamento in salita. Nel dettaglio, in base all'elaborazione di Quotidiano energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all'Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,630 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,629 a 1,643 euro/litro (no-logo a 1,613). Il prezzo medio praticato del diesel è a 1,502 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,501 a 1,515 euro/litro (no-logo a 1,485).

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,753 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,721 a 1,833 euro/litro (no-logo a 1,655), mentre per il diesel la media è a 1,629 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie da 1,611 a 1,709 euro/litro (no-logo a 1,528). Il gpl, infine, va da 0,653 a 0,664 euro/litro (no-logo a 0,639).