Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 6 agosto 2018

Occhio alla truffa dei 50 euro al bar: ecco come funziona

Occhio alla truffa dei 50 euro al bar: ecco come funziona


Fate attenzione al trucchetto utilizzato da alcuni malviventi

Se siete commercianti drizzate le antenne perché questa estate alcuni ladruncoli hanno rispolverato la truffa, probabilmente mai passata di moda, della banconota da 50 euro.
L’ultimo caso registrato dalle forze dell’ordine a Senigallia, dove un esercente "distratto" è stato raggirato da due giovani con il trucchetto in questione. Ma in molti altri, in altre zone d’Italia, hanno segnalato alla polizia la cosa.

La truffa dei 50 euro

Ma in cosa consiste l'imbroglio? Il giochetto consta nello spendere 6 euro e pagare il conto in questione con una banconota da 50 euro e una moneta da 1 euro. Il tutto per avere in resto 45 euro. Bene, a questo punto il malintenzionato poggia i soldi sul bancone per poi riprenderli furtivamente, così da far credere al commesso di turno di averli già presi prima, magari distratto dal lavoro e dalla fila in cassa.
Così il truffatore non paga e il bar gli regala pura 45 euro. Ecco, fate attenzione.