Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 6 agosto 2018

Meteo Toscana, piogge in arrivo e temperature in lieve calo

Meteo Toscana, piogge in arrivo e temperature in lieve calo


Previsioni da lunedì 6 a venerdì 10 agosto

Atteso un temporaneo aumento dell'instabilità con possibili temporali, temperature in lieve calo e tassi di umidità più elevati. Sono queste le previsioni meteo del Consorzio Lamma per la Toscana nella settimana che va da lunedì 6 a venerdì 10 agosto.

Ecco nel dettaglio le previsioni. 

Lunedì 06 Agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane sulle zone interne, in particolare sull'Appennino Tosco-Emiliano, dove potranno verificarsi locali rovesci o brevi temporali. Venti deboli da ovest, nord-ovest. Temperature pressoché stazionarie o in lieve calo lungo la costa, con valori di 2 o 3 gradi superiori alle medie stagionali. 

Martedì 07 Agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, salvo locali addensamenti. Aumento della nuvolosità nell'interno tra la tarda mattinata e il pomeriggio con possibilità di rovesci sparsi e locali temporali. Miglioramento in serata. Venti deboli da sud, sud-ovest. Temperature massime in calo. Tassi di umidità in aumento.

Mercoledì 08 Agosto
Cielo inizialmente poco nuvoloso con locali addensamenti; tendenza ad aumento delle nubi nell'interno con possibilità di locali e brevi rovesci temporaleschi, più probabili sulle zone centro-meridionali nel pomeriggio. Venti deboli di brezza con componente meridionale. Temperature stazionarie o in lieve calo.
 
Giovedì 09 Agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti temporaneamente più consistenti nell'interno durante il pomeriggio. Possibilità di isolati rovesci. Venti deboli occidentali.
Temperature minime in lieve calo e massime in lieve aumento nell'interno.
 
Venerdì 10 Agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti sulle zone di nord-ovest, dove non si escludono locali rovesci. Venti deboli da ovest, sud-ovest. Temperature stazionarie.