Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 17 ottobre 2018

12° edizione di Florence Biennale incontra Leonardo Da Vinci dal 18 al 27 Ottobre

Torna Florence Biennale a Firenze.

La prossima edizione della più importante mostra internazionale di arte contemporanea si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019 e comprenderà anche un nuovo spazio dedicato al Design. Si tratterà della più importante novità della 12a edizione della kermesse espositiva fiorentina in programma tra un anno alla Fortezza da Basso di Firenze.
Il primo piano del Padiglione Spadolini all’interno dell’antico baluardo fortificato sarà interamente dedicato e allestito per il Design: qui la Direzione di Florence Biennale ha previsto sei categorie espositive, cui corrisponderanno altrettante sezioni dedicate all’interno della mostra: Architecture & Town Design; Industrial & Product Design; Interior Design; Fashion & Jewellery Design; Communication & Graphic Design; Technology & Game Design.
Il tema della mostra, “Ars et Ingenium”, sarà legato alle celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci.
Così come avviene per le altre categorie della Mostra internazionale di arte contemporanea, una Giuria Internazionale, composta da eminenti personalità del settore, conferirà il Premio “Leonardo da Vinci” per il Design ai migliori espositori delle sei categorie.
In vista della novità dedicata al Design, sono già state avviate (o sono in corso di definizione) diverse partnership con alcuni prestigiosi istituti: Yokohama University of Arts and Design (Giappone); Governo della Città di Ningbo (Cina); Die Neue Sammlung - Museo di Design di Monaco di Baviera (Germania); London Design Biennale (Gran Bretagna); DIDA - Università di Firenze – Dipartimento di Architettura e Design; Mu.De.To. (Museo del Design Toscano).
“Dal momento che Firenze non è solo arte – afferma Jacopo Celona, Direttore Generale di Florence Biennale -, ma insieme a tutta la Toscana costituisce da sempre un centro d’eccellenza per la moda e per il design, e che tra arte e design sono innumerevoli i punti di contatto, abbiamo deciso di incoraggiare questo genere di connessioni che ci caratterizza, aprendo una vetrina mondiale incentrata proprio sull’universo del Design. In tale senso – prosegue Celona – faremo uno sforzo notevole: contiamo di raddoppiare gli spazi espositivi rispetto al passato, passando da 6mila a 12mila mq circa, pur tenendo fermo il numero chiuso dei partecipanti per garantire una selezione di qualità e l’efficienza dei servizi, due standard imprescindibili per la nostra manifestazione”.