Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 15 ottobre 2018

VISITE AL MUSEO NATURALISTICO DEL GIOTTO ULIVI

Il Museo Naturalistico “Adriana Castrignanò Bich” dell’IIS “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, anche per l’a.s. 2018-2019, offre lezioni di etologia, zoologia, botanica ed ecologia, con l’intervento di esperti, allo scopo di conoscere e approfondire lo studio degli ecosistemi del Mugello.
Le lezioni sono aperte a tutte le classi scolastiche, di ogni ordine e grado, ma anche a gruppi ed associazioni con interessi di tipo naturalistico.
Il prof. Paolo Bassani ha dato la sua disponibilità a tenere le lezioni nelle mattine dei seguenti giorni: martedì, mercoledì, venerdì (sabato non sempre, da concordare).
Le classi che avessero già seguito una lezione negli anni precedenti possono chiedere un ulteriore approfondimento o un nuovo argomento.
Per prenotare le lezioni visitare la pagina web del museo al link http://www.giottoulivi.gov.it/images/museo/museo.html o seguire la scheda allegata.
Per le classi che verranno al Museo in treno: si ricorda che la fermata più vicina è quella di Borgo San Lorenzo-Rimorelli, in 5 minuti si arriva alla scuola.
INFORMAZIONI SULLE VISITE GUIDATE
Il museo naturalistico offre lezioni di etologia, zoologia, botanica ed ecologia, con l’intervento di esperti, allo scopo di conoscere e approfondire lo studio degli ecosistemi del Mugello. Gli incontri sono aperti a tutte le scolaresche di ogni ordine e grado, ma anche a gruppi e associazioni con interessi di tipo naturalistico. E’ necessario prenotarsi con anticipo inviando una mail a museonaturalistico@giottoulivi.gov.it con le seguenti modalità: 1. indicare la data ed orario preferiti per la lezione (da confermare in base alle disponibilità dei relatori); si può anche indicare un tema specifico da trattare; 2. indicare ordine di scuola, classe e sezione, numero degli alunni e degli accompagnatori, nome del docente che organizza. Il costo della visita per le scolaresche è di 3 euro ad alunno, esclusi gli accompagnatori; nel costo è compreso anche il libretto-guida al Museo Naturalistico. Il versamento va eseguito, prima della visita, sul c/c n. 20965505 intestato a Liceo Scientifico Giotto Ulivi indicando nella causale: visita museo/scuola/classe/data. La ricevuta di versamento va consegnata al momento dell’incontro all’Ufficio tecnico della scuola (Sig. R. Goti oppure sig. S. Stefanacci). Per ulteriori informazioni: tel 055 8458052 / 192
Il responsabile del Museo prof. Luigi Cenerelli