Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 9 ottobre 2018

ALLERTE METEO e PROTEZIONE CIVILE - LE APP PER TENERSI AGGIORNATI

ALLERTE METEO e PROTEZIONE CIVILE - LE APP PER TENERSI AGGIORNATI
La App CFR Toscana
La Regione Toscana ha creato una App per smarthphone e dispositivi IoS (CFR TOSCANA) che permette di tenersi aggiornati sugli stati di allerta meteo in qualunque zona della Regione vi troviate.
Questa applicazione consente di fornire informazioni circa la situazione prevista ed in atto (stati di criticità ed emissione di allerte, aggiornamento della situazione mete-idrometrica in corso e prevista, superamento di valori di soglia pluviometrica e/o idrometrica).
In sostanza giornalmente viene pubblicato lo stato di criticità sul territorio della Regione Toscana:
1. Vigilanza meteo
2. Bollettino di sintesi delle criticità
3. Avviso di criticità / Monitoraggi
4. Dati in tempo reale (livelli fiumi, piogge, temperature)
5. Allerta meteo
6. RSS
Alcune funzioni sono comunque ad accesso riservato esclusivamente ad autorità pubbliche ed operatori del settore (Sindaci, tecncici enti pubblici, operatori del settore di protezione civile, etc...).
La app, denominata CFR Toscana, è disponibile per smarthphone android al seguente link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.toscana.cfr&hl=it
e per dispositivi IoS (Apple) al seguente link
https://itunes.apple.com/it/app/cfr-toscana/id959508416?mt=8
L'ufficio Associato di Protezione Civile dell'Unione di Comuni consiglia vivamente l'istallazione di tale app sui propri dispositivi mobili.
L'App. UC Valdarno e Valdisieve (Zero App News)
Inolte si consiglia vivamente anche l'istallazione della App UC. Valdarno e Valdisieve di cui riportiamo sotto una descrizione e delle informazioni.
Si chiama UC. Valdarno e Valdisieve ed è la app che la Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha dedicato alle emergenze di Protezione Civile.
Studiata per venire incontro alle necessità di comunicazione in caso di calamità naturali la app consentirà ai cittadini che la installeranno gratuitamente sui propri smartphone e tablet di ricevere notizie sempre aggiornate su allerta meteo ed eventi nazionali e locali che possono avere carattere emergenziale, oltre che avere a portata di mano informazioni utili sui comportamenti da tenere in caso di necessità.
La app consente all' Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve di informare i cittadini sulle eventuali Allerte Meteo e su altre notizie relative alla sicurezza ed a emergenze di protezione civile in corso. Consente anche l'invio di messaggi e notizie riservate agli operatori del settore.
La App è struttura in modo da assicurare il suo funzionamento anche in assenza di Internet. Questo aspetto è particolarmente importante in quanto, nelle medie e grandi emergenze spesso i collegamenti alla rete vengono a mancare.
Un altro aspetto interessante è la possibilità di ricevere una notifica (sonora e/o vibrazione) alla pubblicazione di una nuova notizia, in modo da allertare immediatamente le persone interessate.
La app è stata pubblicata sul market di Android e di Apple, per scaricarla (è totalmente gratuita) è possibile recarsi con il proprio Smartphone o Dispositivo Apple (es. Iphone) al sito:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.zerobyte.zeroapp_newsucvv (smartphone con Android)
https://itunes.apple.com/us/app/u.c.-valdarno-e-valdisieve/id965753298?mt=8 (Iphone Apple)
Si ricorda che ogni volta che viene emesso un allerta meteo il livello di allerta è consultabile sui social, sulla pagina www.protezionecivile-ucvaldarnoevaldsieve.org e soprattutto sul sito dell'Ente che emette lo stato di allerta ovvero la Regione Toscana e il Centro Funzionale della Regione Toscana alle seguenti pagine:
www.regione.toscana.it o http://www.regione.toscana.it/allertameteo
o
www.cfr.toscana.it
A seguire nelle immagino troverete una pubblicazione sul nuovo sistema di allertamento meteo.