Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 11 ottobre 2018

Visite animate a tema al Museo degli Innocenti in occasione della Giornata Mukki domenica 14 ottobre nuovo appuntamento per tutta la famiglia

Fra le sale del Museo degli Innocenti, immersi nelle memorie dell’Istituto interpretando un ruolo e approfondendo la storia della istituzione fiorentina che da 600 anni si occupa di accoglienza e promozione dei diritti dell’infanzia. Domenica 14 ottobre alle 16 e alle 17.30 un nuovo appuntamento con le Giornate Mukki, consentirà a grandi e piccoli di vivere un’esperienza divertente e didattica al tempo stesso. 

Bambini nel tempo (Il futuro oltre la grata) è il titolo della visita animata e a tema pensata per famiglie che prenderà il via sotto la Loggia esterna del Brunelleschi. Uno sguardo ai putti di Andrea della Robbia sulla facciata dell’edificio sarà lo spunto per iniziare il racconto di usi e costumi legati alla cura, la vestizione e l’allattamento dei nocentini. L’itinerario proseguirà dentro il Museo degli Innocenti dove i piccoli partecipanti di volta in volta reciteranno con appositi copioni scene di vita quotidiana ispirati dalle opere custodite nelle sale. 

Ai partecipanti saranno offerti da Mukki gadget e il kit di "Abbiamo a cuore"; il costo dell’attività è di 5 euro a persona (comprensivi dell’ingresso al museo) gratuita per bambini sotto i 6 anni. Prenotazione consigliata a bottega@istitutodeglinnocenti.it.