Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 27 luglio 2018

20esima edizionedel Diacetum Festival

DIACETUM FESTIVAL
ARRIVA L’ENERGIA DEI VOCAL BLUE TRAINS
Trenta voci tra pop, gospel ed elettronica
Terzo appuntamento con la 20esima edizionedel Diacetum Festival, la rassegna organizzata nell’arena all’aperto di Diacceto, la frazione del comune di Pelago nel cuore della Valdisieve. Ancora una volta ad organizzare il festival, con il coinvolgimento di tutta la comunità, è l’Associazione Diacetum-Vivi e Lavora a Diacceto con il patrocinio del comune di Pelago.
Protagonista della terza serata domani, sabato 28, sarà un gruppo straordinario, i Vocal Blue Trains: un coro decisamente fuori dagli schemi, una formazione di professionisti che ha scoperto la formula del gospel elettronicoper riproporre brani immortali in un repertorio vastissimo. Trenta voci che si muovono tra la forma più tradizionale del coro e le moderne frontiere della musica elettronica dando vita ad una esperienza originalissima ed attualissima.
Il festival proseguirà il 31 luglio con un appuntamento attesissimo: Alessandro Riccio sarà con i solisti dell’Orchestra della Toscana per un divertentissimo “Fiati all’opera”.
Tre anche gli appuntamenti di agosto: sabato 4 David Zollosarà sul palco insieme a The Body Electric mentre il 7 agosto saranno protagonisti tre giovani musicisti Isaac Waddington, Lorenzo Pelli e Francesco Rainero nello spettacolo Sonic Emotions. Chiusura tra suggestioni ed emozioni l’11 agosto con lo spettacolo “Moby Dick, la bestia dentro”.Tutti gli spettacoli si tengono presso il Teatro all’Aperto di Diacceto, proprio all’ingresso del paese. Orario di inizio 21.30.