Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 25 luglio 2018

Tramvia, la linea T1 Leonardo allunga le corse notturne

Tramvia, la linea T1 Leonardo allunga le corse notturne


La tramvia T1 Leonardo allunga gli orari notturni: da stasera, martedì 24 luglio 2018, l’ultima corsa dal capolinea di Careggi sarà alle 24.10, in modo da consentire l’interscambio con le linee 2, 28, 8 e 14 dei bus.

Lo annuncia l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, che ha incontrato Gest con gli uffici comunali. “Abbiamo raccolto – ha detto l’assessore Giorgetti – alcune segnalazioni dei cittadini che lamentavano l’interruzione della tramvia troppo presto. Con questa soluzione riusciamo a garantire la possibilità di interscambio con le nuove linee di autobus, modificate lo scorso sabato in base alla riorganizzazione del trasporto pubblico locale avviata con l’entrata in funzione della tramvia Leonardo. Tutto questo non vale il venerdì e il sabato, quando già adesso le corse terminano ben più tardi: da Careggi l’ultima corsa parte infatti alle 01.40, e dalla Stazione verso Careggi alle 01.20”.

“Stiamo lavorando – ha continuato Giorgetti – per allungare ulteriormente gli orari e avere due nuove corse verso Careggi: adesso l’ultima da Santa Maria Novella è alle 23.50, ma vogliamo averne altre due alle 24.10 e alle 24.30, che arriveranno a Careggi rispettivamente alle 24.30 e 24.50. Per ottenere questo risultato, però, dovrà essere attivato un servizio di guardiania a Careggi e Gest ha chiesto una settimana di tempo per approfondire la proposta”.

Un’altra novità è un piano di riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma in orario notturno. “Siamo già al lavoro – ha concluso Giorgetti – per cambiare l’attuale sistema e aumentare le corse dei bus di notte, in base alla positiva esperienza in atto della ztl estiva”.