Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 26 luglio 2018

METEO sino al 8 AGOSTO: ROVENTE Anticiclone africano, novità sui TEMPORALI

METEO sino al 8 AGOSTO: ROVENTE Anticiclone africano, novità sui TEMPORALI


PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 8 AGOSTO
Condizioni meteo climatiche che nella prima settimana d'Agosto proporranno un dominio pressoché incontrastato dell'Alta Pressione nord africana. Stabilità atmosferica che terrà banco su tutte le nostre regioni e il mix d'aria rovente sahariana e dell'umidità daranno luogo ad afa fastidiosa.
Come scritto recentemente sarà un poderoso Anticiclone che si distenderà su gran parte dell'Europa centro occidentale e sul Mediterraneo, ma da nord e da est inizieranno ad affacciarsi delle insidie. Insidie probabilmente consistenti, che punteranno l'Europa sudorientale e che potrebbero avere degli effetti sin sulle nostre latitudini.
ANOMALIE TERMICHE IMPORTANTI
Osservando le proiezioni termiche nel periodo considerato scorgiamo anomalie davvero importanti. Ovviamente anomalie positive, il che significa che avremo temperature superiori alle medie stagionali. Si discosteranno di 4-5°C, ma localmente si andrà addirittura più su.
Tradotto in soldoni: al suolo ci aspettiamo picchi di 35-36°C in varie città d'Italia e con l'afa a farla da padrona le temperature percepite saranno superiori e si potrà andare oltre 40°C. Non sarà un'ondata di calore eccezionale, ma sarà comunque importante. Probabilmente la più importante dell'Estate (almeno sinora).
NOVITA' TEMPORALI
Come detto dovremo guardare a nord e verso est, perché è da queste direzioni che potrebbero subentrare dei disturbi importanti. Alcuni modelli matematici di previsione, quelli per intenderci che giungono più in là nel tempo, lasciano intravedere un indebolimento dell'Alta Pressione verso l'8-10 agosto. Ora, dovremo capire se tale indebolimento sfocerà in un peggioramento anche sulle nostre regioni, quel che possiamo dirvi in questo momento è che potrebbero tornare i temporali - anche violenti - e le temperature inizierebbero a calare un po' dappertutto.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Ci aspettiamo condizioni di bel tempo, stabile soleggiato e particolarmente caldo per tutta la prima settimana d'agosto. Caldo afoso, lo si è scritto, quindi anche se i cieli saranno sereni la possibile presenza di polveri sahariane ad alta quota sporcherà un po' l'atmosfera. Segnaliamo la possibilità di temporali di calore sulle Alpi, ma appunto saranno fenomeni convettivi tardo-pomeridiani tipici del periodo. Per un possibile cambiamento dovremo attendere l'avvio della seconda decade mensile.
IN CONCLUSIONE
Estate che stavolta accelererà realmente, portandoci la più duratura ondata di caldo dell'Estate. Dovremo capire se avrà la capacità di resistere sino a Ferragosto oppure no.