Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 23 luglio 2018

Scatta la rivoluzione delle linee Ataf

Scatta la rivoluzione delle linee Ataf

Otto linee cancellate, quattro nove, quattordici cambiano percorso. Festa a Rifredi per la partenza della nuova linea del tram tra Stazione Santa Maria Novella e Careggi

Scatta la rivoluzione delle linee Ataf per migliorare i collegamenti con la linea della tramvia Careggi-Stazione e per decongestionare il traffico. Palazzo Vecchio ha deciso la cancellazione di otto linee, mentre ben 14 linee cambiano percorso e fermate e nascono quattro nuove linee, 33, 51, 55 e C4. Un cambiamento a servizio della T1 Leonardo, il cui avvio è stato festeggiato ieri sera con una cena gratuita in piazza Dalmazia organizzata dal Teatro di Rifredi in collaborazione con il Comune e con il Centro Commerciale Naturale della zona, con il sindaco Dario Nardella e molti residenti.
Dopo la festa si vedrà se le modifiche alle linee Ataf otterranno i risultati previsti, cioè diminuire i tempi di percorrenza e potenziare il servizio su gomma legato a quello su ferro, ma anche a collegare zone della città in modo «trasversale» ai binari, come la 33 da Rifredi Fs all’ospedalino Meyer o la C4, ex D, che parte dal Palagi, su viale Michelangelo, ed è stata allungata dalla stazione a piazza Duomo. Molte anche le linee che si fermano accanto alle fermate della tramvia, come alla Fortezza o alla fermata Strozzi-Fallaci o in piazza Dalmazia, e l’elenco dettagliato è su Internet su cambianoitempi.ataf.net, il sito che comprende anche le domande più frequenti degli utenti. Per informazioni si possono chiamare i numeri verdi di Ataf (800 424 500 da fisso e 199 104 245 da cellulare) e Gest, la società che gestisce la tramvia, (800 964 424 da fisso e 199 229 300 da cellulare) che sono stati potenziati in vista delle tante richieste in arrivo. Non solo, il Comune spedirà a casa di ogni nucleo famigliare residente, circa 190.000, un opuscolo con tutte le informazioni, saranno distribuiti volantini alle fermate della tramvia e ai principali interscambi dei bus e personale della Protezione Civile fornirà informazioni sulle modifiche delle linee.