Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 31 luglio 2018

Bonus 104 1900 euro, requisiti e tempistiche: sta per arrivare, novità nel Testo Unico

Bonus 104 1900 euro, requisiti e tempistiche: sta per arrivare, novità nel Testo Unico 

Bonus da 1900 euro legge 104: verso l'introduzione. Aggiornamenti su requisiti e tempi: tutte le novità nella circolare Inps

Ne avevamo parlato già qualche tempo fa ma ora il bonus da 1900 euro per chi usufruisce già della Legge 104 è ad un punto di svolta e vicino al debutto ufficiale. Non tutti però i titolari di Legge 104 potranno fare domanda per il bonus da 1900 euro aggiuntivo. La circolare Inps che anticipa il contenuto del Testo Unico in materia, ribadisce i requisiti di accesso della misura. Vediamoli insieme di seguito.
Agevolazioni fiscali: novità bonus 1900 euro 104 nel Testo Unico
Il Testo Unico in approvazione non solo conferma le agevolazioni a favore di chi assiste un parente disabile ma introduce per alcuni caregiver familiari un nuovo bonus da 1900 euro riservato a chi fornisce assistenza ad un familiare disabile con età pari o superiore ad 80 anni entro il terzo grado di parentela.
Il bonus 1900 euro 104 potrà essere erogato secondo due diverse modalità:
• sotto forma di detrazione fiscale, per chi ha un reddito Isee nullo o inferiore ad euro 25 mila all’anno. Si determina in questo modo una riduzione dell’Irpef pari al 19% delle spese sostenute per l’assistenza, fino ad un massimo di 10 mila euro l’anno. Documentazione necessaria per l’erogazione del bonus 104 in questa modalità: stato di famiglia in cui risulti il nominativo dell’assistito e Isee;
• sotto forma di contributo monetario erogato dall’Inps, avente durata di 1 anno.
Continueremo a seguire gli aggiornamenti sul bonus 1900 euro titolari legge 104 analizzando i tempi di approvazione e le modalità per fare domanda.