Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 23 luglio 2018

METEO: ecco perché la GROSSA ANOMALIA in Siberia causerà un AGOSTO più FREDDO in ITALIA. Estate finisce.

METEO: ecco perché la GROSSA ANOMALIA in Siberia causerà un AGOSTO più FREDDO in ITALIA. Estate finisce.
La grave anomalia avrà fredde conseguenze sull’Italia
Sulla Scandinavia, mar Baltico fin verso la Russia Siberiana è presente da giorni, se non da settimane, un’anomalia termica con valori di temperature record di 35 gradi, molto al di sopra del normale, considerando che in queste aree della Terra in questa stagione la tundra ed i ghiacci si sciolgono grazie a pochi gradi sopra lo 0: questa estate sta trascorrendo veramente strana in questa nordica parte del pianeta, così tanto di indurci a spulciare le elaborazioni a medio e lungo termine del Centro Europeo, il punto di riferimento della comunità scientifica per questo tipo di ricerche.
È dunque emerso che questa bolla di aria calda è collegata ad una posizione anormale a quelle latitudini di un anticiclone, ovvero una figura di alta pressione, ma tutto lo scenario è destinato a mutare radicalmente nelle prossime settimane e in particolare nel corso del mese di Agosto dal giorno 5 in poi, quando masse d’aria più fredde punteranno da Est verso il Mediterraneo passando per Grecia e Balcani, e dopo essersi gettate sui mari Adriatico e Jonio dilagheranno sull'Italia e, seppur in misura minore, anche sul resto d’Europa.
Entro la fine di Agosto lo scacchiere europeo sarà radicalmemte diverso da oggi con l’Italia più fredda del normale e in ogni caso decisamente più fredda degli anni passati.